Advertisement

Silvia Righini, decoratrice d’interni e creatrice di oggetti in stile shabby e provenzale, oggi vi mostrerà, attraverso un semplicissimo video tutorial, come trasferire un’immagine con l’acetone sul legno, ovviamente sempre in stile shabby chic.

Ecco tutto l’occorrente che ti servirà non solo per imparare questa nuova tecnica, ma anche per applicarla nel concreto:

  • un supporto in legno (Silvia lo ha verniciato in precedenza con smalto all’acqua satinato e poi lo ha decorato con tecnica shabby chic);
  • cera legno;
  • acetone per legno senza solvente;
  • scritte: mi raccomando la stampa deve essere laser;
  • ovatta e forbice

Impara come trasferire un’immagine con l’acetone sul legno su una base shabby chic

Il procedimento è molto semplice, e anche se si parte da un legno già trattato e reso shabby, non è difficile da imparare. Nel caso ti fossi approcciata da poco con questo stile di arredo e di conseguenza non  fossi un’esperta della tecnica shabby ma vorresti imparare velocemente, c’è una mini guida che ti spiega come fare per trasformare mobili shabby.

Precisato questo fissiamo in pochi step la modalità per capire come trasferire l’immagine con l’acetone:

  1. Sul sopporto in legno vai ad applicare ben bene con un pannola cera neutra per legno.
  2.  Poi prendi l’immagine stampata a specchio, centrala sul legno e picchietta per farla aderire, aiutandoti con una forbice e con l’ovatta imbevuto di acetone.
  3. Quando la carta è diventata bianca e tu hai controllato che la stampa effettivamente abbia aderito sul legno, toglila e ripassa il cotone bagnato per eliminare l’eventuale carta.
  4.  Il procedimento è terminato e a te non resta che collocare la tua nuova creatività in un angolo suggestivo della casa. Se però volessi dare al legno e alla scritta un aspetto più vissuto e invecchiato, in pratica shabby chic, scartavetra leggermente usando la carta vetrata a grana sottile.

La tecnica di trasferimento sul legno può essere applicata su qualsiasi arredo e complemento

Per la scelta della stampa ha due opzioni: o puoi andare nei negozi del bricolage e comprarla direttamente, oppure se hai poco tempo internet è la soluzione perfetta. Oltre Pinterest, Silvia ti ha suggerito anche il sito dove vedere. Ed una volta che hai tutti gli strumenti puoi applicarla dove vuoi tu, anche sui vecchi bauli shabby o provenzali.

Loading...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here