Questo è un tutorial che ti permetterà di capire come trasformare una sedia in stile shabby chic recuperando quelle che hai nella tua cucina, nella sala pranzo o anche fuori al terrazzo: non solo senza spendere tanto, ma riciclando addirittura creativamente anche la tua vecchia mantovana.
Questi i passaggi per trasformare la sedia in stile shabby
- Innanzitutto devi smontare il cuscino dalla sedia. Poi, se vuoi creare sul legno un effetto logoro e invecchiato, stendi con un pennello apposito la chalk paint del colore desiderato, lascia asciugare e dopo scartavetra in maniera grezza.( Se non fossi interessata a shabbare le sedie salta questo passaggio).
- A questo prendi la mantovana e fissala sulla parte inferiore delle sedie (puoi usare o la colla a caldo o la pistola con graffette); dopodiché rivesti il sedile con la stoffa che hai scelto in precedenza, seguendo ovviamente la stessa modalità.
- Infine per dare un tocco super personale alle tue nuove sedie shabby puoi fare come ha fatto la creativa e cucire un piccolo cuscino di forma rettangolare, con 3/4 fiori di stoffa.
Se, invece, l’ambiente fosse country o tendente al country allora la stoffa dovrebbe essere o sui colori neutri o al limite rossa, meglio se a quadri. Ed il cuscino rettangolare sul crema, sul corda o sull’avorio. Per i fiori due sono le possibilità a disposizione: o li compri belli e fatti in merceria oppure li cuci tu. (Se sei brava con l’ago ed il filo ci metterai scarso 10 minuti).
Consiglio shabby su come trasformare le tue vecchie sedie
L’effetto balze sulla parte inferiore di ogni singola sedia va fatto su tutti e quattro i lati; nel caso ti accorgessi che la stoffa a disposizione è poca allora opta per tre lati. E se non hai la colla a caldo puoi usare anche il tessuto adesivo. Ecco che quindi che capire come trasformare una sedia in stile shabby sarà anche per te una passeggiata! Nel frattempo se hai una teiera di ceramica e non sai cosa farne, trasformala in un puntaspilli con il fai-da-te.