Amando moltissimo lo shabby sai benissimo, che per realizzare con le tue mani scritte, disegni, decori non solo alle pareti, ma anche sulle stoffe, sui mobili o sui cuscini country chic… devi utilizzare gli stencil, e allora ci siamo detti perché non spiegare attraverso un tutorial facile facile il procedimento, in modo da realizzarli come vuoi tu, con i disegni e le forme che più ami? Eviterai tra l’altro di andarli a comprare di frequente e ridurrai al limite la spesa.
Eccoti l‘OCCORRENTE:
- Fondi di acetato (se vuoi fare stencil più grandi, li trovi anche in formati più grandi in cartoleria o anche da chi fa le fotocopie)
- Taglierini di varia misura e scotch carta
- Penna indelebile per scrivere sul vetro, CD…
- Disegni (fatti da te o scaricati facilmente da internet)
-PROCEDIMENTO:
1) Prendi l’acetato e sovrapponilo al disegno: per una maggiore sicurezza ti conviene appuntare i margini dell’acetato con lo scotch carta in modo da tenere fisso il foglio.
2) Poi con la penna riporta il disegno sulla parte in acetato, fai attenzione a non passare con la mano mentre disegni, rovineresti il lavoro.
3) A questo punto prendi un taglierino con la punta affilata e ritaglia le figure: crea sotto un supporto di carta abbastanza spesso in modo da evitare di segnare il tavolo di lavoro. Ti conviene fare prima i tagli più grossi e poi i tagli curvi e quelli più piccoli, usando, se non hai molta dimestichezza, un taglierino più minuto.
4) Infine separa i pezzi che hai disegnato e i tuoi stencil sono pronti.
Adesso non ti resta che decorare qualunque angolo della tua casa, rendendola più personale e tua, ma sopratutto più shabby!