Creazioni shabby chic: come realizzare luminarie natalizie
Le creazioni shabby chic sono davvero infinite, nel senso che puoi tranquillamente realizzare per dodici mesi l’anno lavori sempre unici e singolari. Ovviamente per le festività il discorso è diverso: le creazioni è verissimo devono rispettare un tema, ma all’interno del tema le possibilità sono infinite. E siccome per creare sempre qualcosa di nuovo ci vuole tempo perché le cose devono essere fatte bene, è giusto cominciare da ora.
E allora iniziamo, non tergiversiamo più, perché il tempo è prezioso, sopratutto se il risultato finale deve essere eccellente. Il tutorial, che a breve vedrai, ti insegnerà a realizzare delle luminarie natalizie molto ad effetto, cosicché già prima dell’albero di Natale potrai regalare alla tua casa quell’atmosfera che a te e a noi piace tanto. Ma prima del video ti elencheremo ciò che ti occorre, cosicché potrai realizzare i tuoi lavori più celermente. Ma c’è un’ idea originale che vogliamo proporti per le palline di Natale, a fine articolo il link giusto.
Vuoi imparare a realizzare le luminarie shabby?
Ecco ciò che ti occorre per le tue creazioni shabby chic:
- Barattoli di vetro (se alti è meglio)
- Foglio bianco su cui è disegnato un paesaggio natalizio (se non sei brava nel disegno, puoi comprarli in cartoleria o scaricarli da internet)
- Taglierino
- Pennarello nero indelebile a punta doppia
- Mod Podge e pennello
- Colore acrilico bianco (ma puoi usare anche lo smalto per unghie)
- Pittura nera e pennello
- Lumino
E questo è il procedimento:
- Innanzitutto procurati i barattoli di vetro, e se è il caso, puliscili con l’alcol per togliere qualunque tipo di impronta.
- A questo punto prendi il foglio e piegalo, basati sempre sulla grandezza del barattolo; dopodiché taglialo, aiutandoti con un taglierino, e poi sistemalo all’interno del barattolo.
- Con il pennarello nero calca dall’esterno il disegno come mostrato nel video: fai attenzione, non devi sbagliare; a lavoro finito togli il disegno e lascia asciugare bene. Non si sa mai.
- Con l’aiuto di un pennello applica la Mod Podge all’esterno del barattolo e poi stendi i glitter bianchi come fatto vedere. Stai attenta nello stendere la colla, non deve uscire fuori dai bordi. (Se non ti dovessero piacere i glitter ritaglia il disegno e lo incolli all’esterno).
- A questo punto con una decina di stuzzicadenti crea la neve, come fatto vedere nel tutorial, o con la pittura o con lo smalto e lascia asciugare; dopo con la pittura nera colora tutte le sagome all’interno e aspetta il tempo di asciugatura.
- Infine sistema al suo interno il lumino e vedrai che spettacolo di notte.
Piccolo consiglio: se realizzi più luminarie l’effetto è straordinario. E se poi scegli sia il disegno che i glitter per i tuoi lavori, creerai una composizione talmente unica e magica da far rimanere a bocca aperta tutti, a cominciare dai tuoi bimbi e dalla tua dolce metà. Usa un vecchio centrino o del tulle per creare la base, anche il contesto conta: e se non lo hai a portata di mano ricicla ciò che hai in casa. Mi raccomando abbi però sempre gusto.
In quale ambiente della casa puoi collocare i tuoi lavori in stile shabby?
Non c’è una regola fissa, nel senso che qualunque ambiente può andar bene per i tuoi oggetti shabby. Certamente però ci sono delle preferenze: innanzitutto il salone, è la stanza di rappresentanza per eccellenza; poi l’anticamera, chi entra a casa tua deve rimanere senza parole; e poi la cucina, la camera dei ragazzi…. Non ci siamo dimenticati del suggerimento: realizza le tue palline di Natale con il pan zenzero. Sono bellissime e nuove!