Advertisement

Le creazioni shabby ci starebbero proprio bene sulle in casa tua per renderla graziosa? Se la risposta è si, sei nel poso giusto. Lo shabby è la tendenza del momento ed arredare il tuo nido con questo stile è proprio una mossa azzeccata. Una casa ben curata la si vede soprattutto dai minimi dettagli: non bastano mobili bellissimi ma anche i complementi d’arredo sono fondamentali per rendere il tuo spazio un posto accogliente e funzionale.

Quanti sono gli oggetti che puoi usare per arredare la tua casa? Moltissimi. Cornici a parte, c’è tutto un mondo dedicato allo shabby: portacandele, mensole, quadri, tavolini, vasi etc. In questo tutorial ti insegno a shabbare una cornice. Ovviamente ti propongo un certo colore e determinati oggettini per arricchirla ma tu ricorda sempre che puoi seguire la tua fantasia e quindi scegliere i materiali e le tinte che più ti aggradano e fanno al caso dell’arredamento del resto della tua casa.

Prepara i tuoi manufatti shabby

Prima di procedere col tutorial, ti ricordo che le creazioni shabby fini a sè stesse non bastano: ci vuole un bell’arredamento ed un casa molto curata ed impreziosita da dettagli, anche minimi, perché tutto sia d’effetto. A tal proposito, alla fine del presente articolo ti linkerò un trafiletto su come riciclare delle cassette di legno ottenendo un tavolino shabby davvero carino. Ora, guarda il video e prepara l’occorrente, prendi un po’ di tempo libero e datti al fai da te che è, sicuramente, una pratica molto rilassante e piacevole.

Questo è ciò che ti servirà:

  • cornice con rettangolo di cartone
  • pennello
  • colori acrilici
  • perle adesive
  • fiori di stoffa o fimo
  • stoffa in fantasia shabby
  • forbici
  • colla a caldo

Per preparare i tuoi oggetti shabby non ci vorrà molto tempo e nemmeno molto materiale. Prima di tutto, togli i chiodini dal retro della cornice aiutandoti con una pinza e poi passa il colore acrilico che preferisci su tutta la superficie ed anche sul cartoncino che si trova sul retro. Mentre si asciuga tutto, accingiti a fare il prossimo step e cioè a ricoprire di stoffa shabby, magari con una fantasia floreale, la parte anteriore del cartoncino che hai precedentemente dipinto. Poni quest’ultimo sulla stoffa a fiori e tagliane un rettangolo di poco più grande così che con la colla a caldo potrai incollare i bordi al cartone, come se fosse una sorta di fodera. Fatto ciò, trasferisci un’immagine stampata sulla stoffa fissata al cartone con il foto transfer ed elimina la carta che non viene via con una spugnetta bagnata. Quando tutto sarà asciutto potrai applicare le perline ed i fiorellini (o anche altri abbellimenti se preferisci) ed il gioco è fatto.

La tue creazioni shabbose sono pronte?

Questo tutorial ti è stato utile? Seguirai i miei consigli per creare questa cornice? Molto spesso gettiamo via oggetti che grazie al fai da te potrebbero avere vita nuova e questo ne è l’esempio perfetto. Se sei un’appassionata dell’handmade, ti consiglio di seguire anche il tutorial su come riciclare una cassetta di legno per dar vita ad un tavolino shabby davvero insolito ed originale sul quale appoggiare la cornice che ti ho appena proposto. L’effetto chic è assicurato!

Loading...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here