Advertisement

Le cucine provenzali, che connubio magico, fa venire voglia di fare una rivoluzione in casa, anche se poi in concreto non ce ne sarebbe neppure bisogno perché probabilmente l’hai cambiata da poco… eppure quanto sarebbe bello averne una, ma purtroppo non si può. Ma anche solo per sognare, vogliamo farti conoscere un’altra azienda, tutta made in Italy, che realizza cucine, anche su misura. I suoi modelli sono davvero esclusivi ed unici.

Ovviamente ti chiederai di quale azienda si tratta: stiamo parlando dell’azienda Nazareno, che si trova in Campania, precisamente a Pozzuoli. Realizza non solo cucine… ma è di queste che vogliamo parlarti perché hanno colpito particolarmente la nostra attenzione. Per la loro realizzazione viene usato un legno molto pregiato, il legno massello, spaziando dal mogano al teak al noce. Senza dimenticare l’artigianalità delle linee e dei decori.

Quali sono i colori per gli angoli cottura in stile provenzale?

I colori sono quelli della Provenza, quindi i colori pastello, ma di questi sopratutto l’azzurro e il lilla: sono i colori che maggiormente ricordano le nuance e i profumi della Francia meridionale. Se poi il bianco è il tuo colore preferito, non preoccuparti, trovi anche cucine total white: ma ricorda i mobili devono avere un aspetto vissuto, altrimenti che sfizio c’è! Va benissimo anche il rosa ed il giallo, ma stai attenta però agli arredi di tutta la casa, perché queste tinte condizionano e non poco.

Hai visto come sono belle queste cucine provenzali? E che cura dei particolari…i pensili hanno forme lineari e tondeggianti, e i rilievi sono leggermente accennati: il legno è intagliato in maniera perfetta. Si vede che queste cucine sono il frutto del lavoro di abili ed esperti artigiani. Puoi scegliere sia i modelli ad isola che che a penisola: noi consigliamo quelli ad isola solo se l’angolo cottura è molto spazioso, altrimenti opta per altri progetti. Lasciati consigliare da loro, sono davvero bravi.

Per i fuochi suggeriamo non quelli ad incastro, ma quelli a libera installazione, fanno molto casa rustica. Sceglili sempre non di acciaio lucido, ma satinato e con una canna fumaria ben visibile. Ovviamente sempre se ti è possibile, altrimenti opta per la cappa in muratura, ma ricordati deve essere di colore bianco. I tavoli poi del cucinino in stile provenzale possono essere sia fissi che allungabili, e possono essere realizzati in legno massello, in MDF impiallacciato o in vetro. Tutto dipende dalle tue esigenze e da ciò che ti piace di più.

Quale materiale scegliere per il top nell’angolo cottura provenzale

Hai varie opzioni: puoi scegliere non solo il legno invecchiato, ma anche il legno massello o il legno sbiancato, il legno patinato o quello decapato. Mi raccomando unisci all’estetica anche la praticità, stai pur sempre arredando la cucina, quindi stiamo parlando di un ambiente dove si preparano di continuo leccornie e squisiti manicaretti. Ed ecco ora il nostro immancabile suggerimento: spulcia tra gli arredamenti provenzali, potrebbe nascondersi il mobile che da troppo tempo cercavi! Renderà la tua casa ancora più romantica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here