Advertisement

Se non sai cosa sono le cucine in stile industriale te lo spieghiamo noi: sono caratterizzate da un design molto minimal, quasi spartano e dall’uso di due soli materiali, il legno e l’acciaio. Purtroppo però non tutti possono averle perché c’è bisogno di molto spazio. In genere infatti sono tipiche dei loft o di abitazioni dove la cucina e la zona living sono un tutt’uno. Le pareti ovviamente ci sono, ma sono quelle essenziali!

Ed allora perché ne parliamo? Perché questi tipi di cucine sono sempre più richieste. Infatti dopo anni di fronzoli e di decori c’è un ritorno al rigore, alle linee pulite e ai volumi, con un richiamo però all’architettura industriale. Al posto ad esempio del classico tavolo, in legno o in cristallo temperato, puoi scegliere un tavolo di ferro trattato abbinandolo poi a panche, sgabelli e sedie anche dalla forma tradizionale.

Scegli per il tuo angolo cottura lo stile industriale

Quindi se stai pensando di cambiare la tua cucina e gli spazi della tua casa te lo permettono, puoi prendere in considerazione anche le cucine in stile industriale. Per fortuna ci sono aziende italiane specializzate nella loro realizzazione, quindi non c’è bisogno di grandi spostamenti; nel caso in cui non fossi troppo convinta ci sono aziende anche più classiche. Dopo ti darò qualche informazione più precisa, intanto guarda:

Le foto che hai visto sono tutti modelli di un’ importante azienda veneta che da ben cinquant’anni è presente sul mercato, non soltanto italiano ma anche estero. Si tratta dell’azienda Zampieri. E’ specializzata infatti nella realizzazione di cucine studiate nei minimi particolari dove nulla è lasciato al caso: dai pensili alle credenze, dalle dispense agli elettrodomestici, finanche alla parete attrezzata.

Per la messa in opera di questi angoli cottura moderni si parte sempre dal legno, ma questa volta viene abbinato al metallo, creando un meraviglioso effetto invecchiato, che non risente ne delle mode ne del tempo che passa. Sono cucine uniche nel loro genere, dove l’artigianalità e l’originalità delle forme e degli accostamenti cromatici saltano subito all’occhio.

Quali colori scegliere per la tua cucina industriale?

Per i colori non hai che l’imbarazzo della scelta: puoi optare per il classico bianco o per le nuance sul marrone o anche per il grigio metallizzato. I mobili, come le credenze, sono belli capienti perché sono stati pensati per una donna moderna che ama vivere la casa e sopratutto la cucina come fosse un grande circo. Nel caso avessi ancora dubbi, potresti optare sempre per aziende italiane, ma più classiche come l’azienda toscana Zappalorto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here