Advertisement

Le decorazioni shabby chic sono davvero infinite, non sai quante cose potresti creare anche utilizzando oggetti e materiali improbabili, che mai avresti pensato, nel profondo del tuo cuore, un giorno di usare. Sopratutto se il fine è quello di impiegarli come elementi di decoro in casa tua. Vuoi che ti facciamo un esempio pratico? Bene e allora iniziamo: calzanti a tal proposito sono le spighe di grano, sia singole che in gruppo,  perché si trovano facilmente in tutte le stagioni e sono super economiche.

Decorare casa con le spighe è un modo molto originale, e di questi tempi attuale, per abbellire gli angoli meno arredati della casa,  sopratutto di quelli che hanno bisogno di un tocco chic e vintage.  Ed i suggerimenti, che ti proporremo a breve nella gallery, raccolgono idee romantiche su come potresti abbellire il tuo rifugio con le spighe, utilizzando però un livello di creatività non molto alto. Perché ti assicuro basta veramente poco, un battito d’ali.

Cosa potresti inventarti con questi addobbi shabby?

Di per sé la spiga è molto scenografica, basta raccoglierne una manciata e poi sistemarla in boccali vintage, in vasi di vetro… e poi ornarla semplicemente con fiocchi di raso o di iuta. Puoi persino utilizzare quelle piccole candele galleggianti per decorare la tua casa con le spighe, creando dei segnaposto molto suggestivi: la base verrà circondata da qualche giro di spago, che manterrà sospese, in verticale, la punta superiore delle spighe. E l’effetto è assicurato. Sai dove starebbero anche bene? Se hai la pazienza di aspettare, a fine articolo lo soprai.

Anche il fuori-porta può essere un’idea molto carina per le decorazioni shabby chic, ma questa volta il grado di difficoltà è superiore rispetto a tutti gli altri esempi fatti. Andrà prima utilizzata la sagoma in polistirolo, attorno alla quale verranno sistemate tutte le spighe di grano, facendo molta attenzione a non tagliarne la base. Una scritta, magari, che recita un augurio rivolto a chi ha la fortuna di varcare la tua soglia di casa, non ci sarebbe male.

Quelle che ti abbiamo proposto in alto sono soltanto alcune delle creatività in stile shabby che puoi realizzare da sola, utilizzando come materia prima le spighe di grano. Il risultato sarà sempre molto suggestivo e potrai scongiurare il pericolo e la paura che le spighe possano trasformarsi in ricettacolo di insetti spruzzandoci su del repellente biologico.Tra bacche, fiocchi di iuta, vasi vetro e brocche vintage, potrai decorare casa con le spighe e stupire i tuoi ospiti…risultato garantito!

In quale ambiente collocare questi ornamenti shabby?

In qualunque ambiente della casa: non hai nessun limite se non quello del buon gusto e dell’estetica. Per il resto puoi mettere le spighe di grano dove vuoi, persino in bagno. Ma mi raccomando lontano dall’acqua, altrimenti corri il rischio di buttarle. Se poi vuoi un suggerimento pratico, eccolo qua: potresti collocare le tue composizioni con le spighe anche sulle mensole shabby, non hai idea di quanto spiccheranno. Provare per credere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here