Le decorazioni natalizie per la tavola sono infinite, perché infinita è la creatività è l’inventiva di tutte voi. Ma spesso cosa succede? Per colpa del poco tempo a disposizione e di spazi di lavoro non adatti, ecco che qualcosa sfugge e si corre il rischio di riproporre sempre le stesse cose, seppur con qualche piccola variante. Allora ecco che interveniamo noi proponendoti dei tutorial, nuovi ed originali, ma sempre in tono con lo shabby chic.
Il tutorial che fra un po vedrai ti permetterà di realizzare dei divertenti segnaposto natalizi, utilizzando tutti materiali di recupero: dalle pigne alle stoffe, dal polistirolo a… ma perché svelarti già la nuova creazione. Non è meglio che prima ti segni, su un pezzo di carta, cosa ti occorre? E allora eccoti accontentata:
- Pigne
- Bottoncini di legno con asola; mollettine di legno
- Polistirolo
- Colore acrilico: se segui il tutorial color oro
- Pennello, colla a caldo e uniposca
- Stoffa e forbice (se segui il tutorial, sarà rossa, bianca e verde)
- Stecchini di legno lunghi
- Ovatta bianco e campanellini
Realizza anche tu questi segnaposto di Natale
Una volta capito cosa ti occorre sarà semplicissimo realizzare queste decorazioni natalizie per la tavola: ci impiegherai, conoscendo la tua manualità, dieci minuti scarsi, includendo anche il tempo di asciugatura. Così facendo riuscirai anche a riciclare creativamente tutto ciò che hai riposto accuratamente in fondo al cassetto. Cosa ne guadagnerai? Avrai una tavola originalissima, avendo speso una sciocchezza. C’è venuta in mente proprio adesso un’altra idea che potrebbe solleticare la tua fantasia… ma più avanti!
Hai visto come è stato facile realizzare questi segnaposto in stile shabby? E quanto sono carini? Hai bisogno solo di sapere chi verrà a cena durante le feste per segnarlo poi su ogni omino. Ma per questo è ancora presto. Non è presto invece per pensare anche alla possibilità di usare stoffe diverse per le tue creazioni: il pizzo e il tulle sarebbero perfetti se adori stupire i tuoi ospiti con il romanticismo… potresti usare anche i tessuti a quadretti o a pois se adori ricreare un’atmosfera molto country sulla tua tavola di Natale…
Ed una volta sistemati questi decori, potresti circondarli di muschio, frutta secca, e piccoli ramoscelli in modo da rendere la tua creazione ancora più ad effetto. Ovviamente per la scelta della tovaglia devi essere brava: opta sempre per una nuance e una fantasia in perfetto stile shabby chic. Quindi potrebbe andar bene non soltanto il classico bianco, ma anche un elegante color tortora e il sempreverde rosso. Quelli da evitare sono i toni pastello e le tovaglie color argento od oro, a meno che non è tutto in tema…
Potresti aggiungere a questi decori una piccola lanterna e dei cuori di stoffa
E’ proprio così, perché rinunciare a piccole lanterne e ad avvolgenti cuori di stoffa? Starebbero benissimo accanto a questi addobbi di Natale per la tavola. L’importante però è non esagerare mai: si corre il rischio di uscire fuori tema. E questo sarebbe un vero peccato! Per i nomi mi raccomando utilizza un bel cartoncino ruvido di colore bianco e poi riempilo di glitter, la nuance sceglila di tuo gusto. Se poi non dovessi avere il tempo di realizzarli tu , prendi spunto da questi segnaposti di Natale, non sono niente male!