Advertisement

Non c’è cosa più bella che applicare la tecnica del decoupage su scatole di legno, sopratutto se si ha voglia di recuperare creativamente vecchi cofanetti o scrigni, raccattati qua e la, anche fra le bancarelle dell’usato. Ma perché usare questa tecnica? Perché è quella più adatta se si vuole ridare smalto, colore e vitalità al legno. E nuova vita ad un vecchio scrigno, con una spesa quasi pari a zero.

Prima di elencare ciò che ti serve per iniziare questa nuova creatività, è giusto spiegare in cosa consiste il decoupage. In pratica è una tecnica decorativa attraverso la quale si applicano ritagli di carta o di stoffa su scatole o oggetti di vario genere, rinnovandone l’aspetto. Detto ciò, ecco cosa ti occorre:

  • Colla
  • fogli di giornale
  • 2 pennelli
  • vernice trasparente
  • pittura colorata
  • carta abrasiva
  • forbice

Impara la tecnica del decoupage su scatole di legno

Adesso iniziamo a spiegare step by step il procedimento. La prima operazione da fare è quella di pulire la scatola: dal legno devono essere eliminati ogni tipo di imperfezioni. (Nel caso in cui ti accorgessi che il legno sia scheggiato prendi un contenitore e miscela l’acqua con la colla vinilica, dopodiché con un pennello morbido stendi il composto solo sulle zone scheggiate. Il legno deve ritornare nuovissimo). E lascia asciugare.

Intanto datti da fare per trovare le immagini: riviste, vecchi giornali, quotidiani, quaderni, libri, carta regalo… e comincia a ritagliare. Terminata anche questa operazione è arrivato il momento di decidere se vuoi, prima di applicare la tecnica del decoupage su scatole di legno, dipingere il tuo scrigno magico. Nel caso la risposta fosse affermativa scegli la/le nuance che piacciono di più: noi consigliamo un tono chiaro (bianco, crema, avorio, beige…) perché le immagini scelte risaltano maggiormente.

A questo punto prendi le foto scelte e comincia ad incollarle sul legno. Hai due modalità di esecuzione: o stendi la colla con il pennello su ogni singola figura e poi incolli, oppure immergi le figure, non tutte insieme mi raccomando, nel contenitore e poi appiccichi. Se ti rendessi conto che la colla sia eccessiva, tampona l’immagine con un foglio di carta assorbente e poi fai aderire l’immagine sulla scatola. E lascia asciugare. Nulla vieta però che tu possa dipingere o dare il tuo tocco personale anche all’interno: una scritta, una piccola incisione o un logo non sono affatto male. Saranno il tuo marchio di fabbrica!!

Passa la vernice trasparente più e più volte

Perché stendere la vernice trasparente? Serve per fissare l’immagine ed evitare che sgrani. (Se anche dovessi stenderla 7/8 volte non preoccuparti, la tua creatività non verrà danneggiata. E attendi l’asciugatura. La superficie deve essere liscia e assolutamente perfetta. Rimanendo in tema, un’altra idea da copiare è quella di applicare la tecnica del decoupage sul vetro, usando questa volta la carta di riso. Ti accorgerai che è talmente semplice da realizzare e di grande effetto visivo che non ti fermerai più!

Fonte delle immagini la pagina Facebook Adorno Accessorius-Bijouwellery

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here