Advertisement

Quando si parla di decoupage su vetro con carta di riso si parla di una tecnica specifica che, di regola, si usa se si vuole creare su questo materiale un effetto ottico ben preciso: l’effetto alabastro. Ma prima di spiegare nel concreto come si fa, è giusto aprire una parentesi e spiegare, per chi fosse alle prime armi, che cosa è il decoupage. (Il decoupage è una tecnica decorativa basata sul ritaglio di illustrazioni, atte ad abbellire i materiali più diversi: dal legno al vetro, dal metallo al tessuto).

La carta di riso si distingue dalle altre carte da decoupage per tre motivi: è più leggera, è più facile da lavorare (ma solo per chi non è alle prime armi) e i suoi decori sono più delicati e particolari perché sono stamparti in serigrafia. Ragion per cui, per chi non ha molta dimestichezza con questa tecnica e con il fai-da-te, sarebbe meglio che iniziasse con i classici tovaglioli di carta. E solo dopo aver acquistato una certa manualità converrrebbe sperimentare con qualcosa di nuovo.

Scopri come realizzare il decoupage su vetro con carta da zucchero

Ma dove reperire questo tipo di carta? Basta andare nei negozi specializzati del fai-da-te,  (come Brico, Leroy Merlin…) e scegliere il colore e la fantasia che più ti piace oppure ordinarla per internet: ci sono a riguardo moltissimi siti. In merito al prezzo c’è da dire che, per quanto leggermente più costoso rispetto alle altre carte, è accessibile a tutte le tasche: vai a spendere massimo tre euro al pezzo. (La misura è standard: 50×50)

Decoupage su vetro con carta di riso

Due sono le tecniche consigliate per realizzare il decoupage su vetro con carta di riso. Innanzitutto ritaglia la carta, con le forbicine o il cutter, tendendo presente le dimensioni dell’oggetto. Poi bagna le dita con l’acqua e sfilaccia i bordi in maniera irregolare. Dopodiché procedi alla fase più delicata, che è quella dell’appicicatura (ricorda che puoi usare o la colla velo o quella specifica per i tovaglioli). E poi con un pennello o anche con le dita incolla la carta all’oggetto. Deve aderire perfettamente, quindi in questa fase è opportuni non avere fretta.

L’altra tecnica è molto più semplice: ritaglia o strappa a pezzetti irregolari la carta di riso e poi incolla. Nel caso tu voglia usare la prima tecnica conviene comprare una carta sfumata o decorata. Sarà così più facile riprendere i colori; la seconda tecnica invece è più adatta per le rifiniture del sottovetro. Ma per entrambe le tecniche di decoupage è sempre consigliabile il tovagliolo su sfondi chiari per far risaltare sia il colore che il disegno della carta.

Quale carta di riso scegliere per un arredamento in stile shabby chic

Nel caso in cui la tua casa fosse arredata in stile shabby chic non tutte le fantasie e le nuance sono adatte. Ma puoi scegliere la carta di riso sia a tinta che a fantasia. Per la tinta unita: il bianco, il tortora e i toni pastello; per la fantasia sono adattissimi i fiori di lavanda, le rose, le farfalle, le rondini e quella New England. E nel caso in cui fossi alle prime armi, abbiamo un tutorial freddo per imparare la tecnica del decoupage sempre su vetro: è molto semplice, di facile realizzazione e super, super economico!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here