Nei giardini rocciosi le piante grasse ed i fiori regnano sovrani

Advertisement

Con l’arrivo dei primi caldi e della belle giornate già si pensa a come sistemare nei giardini rocciosi le piante grasse, i fiori di stagione, le fioriere… Perché si ha voglia di vivere all’aperto e di progettare piccoli capolavori. Sopratutto se si ha molto spazio a disposizione e non si è mai riusciti a decorare i nostri angoli verdi come avremmo voluto. I motivi non contano, quello che serve ora è diventare propositive e fattive, prima dell’arrivo della belle stagione.

Ecco perché calzano a pennello le nostre idee ed i nostri suggerimenti. Dopo le piogge incessanti dell’inverno è indubbio che il tuo giardino si sia rovinato, ragion per cui conviene chiamare innanzitutto un bravo giardiniere. Dovrà livellare il terreno, sistemare il prato ed eliminare tutta la natura morta. Solo dopo questo primo step si potrà, ad esempio, pensare a  dove e come creare un’aiuola. O anche un romantico laghetto che si ispiri all’Oriente.

Nei giardini rocciosi le piante grasse non devono mancare

Perché anche per per gli esterni tutto deve essere studiato nei minimi particolari e nulla deve essere trascurato. Non diciamo di chiamare un designer per esterni perché verrebbe a costare troppo, però consigliamo di vedere esempi di giardini piccoli, immagini di aiuole nei giardini, internet in questo senso è lo strumento migliore, poi calcolare le giuste distanze ed infine procedere nell’esecuzione. Certo, creare un giardino non è cosa semplice, sopratutto se si è alle prime armi, ma se non si inizia, ma ci si mette alla prova.

Quando, però si parla di giardini rocciosi le piante grasse non devono mai mancare. E ciò per una doppia motivazione. Innanzitutto perché sono piante resistenti e quindi non hanno bisogno di particolari cure, ma anche perché, trovandosi nei vivai tantissime specie diverse, si possono creare meravigliose composizioni. Noi suggeriamo il Lampranto, l’Adenium, il Ferocactus, l’Echeveria, la Crassula e la Parodia perché sono piante molto colorate e fanno anche i fiori.

E per realizzare un giardino fai-da-te immancabili sono le rocce ed i sassi. Così come la ghiaia rossa ed il brecciolino, includendo ovviamente anche la ghiaia, i ciottoli ed il pietrisco. Ma cosa si potrebbe creare per rendere il tuo angolo verde ancora più un incanto? Se hai un muretto di cinta abbastanza alto ed il pozzo poco distante puoi pensare si costruire con le rocce che con le piante grasse non solo un laghetto, ma anche una piccola cascata, e poi aggiungere gli immancabili gnomi. Portano fortuna.

Se il tuo giardino è terrazzato accanto alle scale crea un giardino di pietra

È un’idea questa non solo facile da realizzare, ma anche molto scenografica. Sopratutto se, al calar del sole, aggiungi lanterne total white e candele profumate. Come rendere il giardino di pietra ancora più avvolgente? Cerca di recuperare dei sassi molto grandi, sui toni del bianco e del grigio, piante perenni e poi libera la tua creatività. Sappiamo che hai il pollice verde. E poi scegli il design per gli arredi e complementi di arredo, ma sempre in stile shabby chic! Vai a vedere la gallery, rimarrai a bocca aperta!