Come arredare casa realizzando mobili con i pallet usati
E chi lo dice che per arredare casa bisogna per forza comprare ex novo gli arredi? Sai che puoi arredare casa anche con il fai-da-te: i tuoi arredi diventeranno i mobili con i pallet usati? Quello che devi fare è solamente recuperarli creativamente. Ma è d’obbligo sapere dove. Innanzitutto è preferibile che tu vada a spulciare nei mercati rionali, tra le grandi distribuzioni e i grandi magazzini. Ma non solo: metti spia anche fra i tuoi contatti e le tue amiche, non si sa mai!
E poi procedi alla messa in opera. Innanzitutto i pallet vanno lavati (meglio se con acqua e detersivo) e poi lasciali asciugare all’aperto per il tempo necessario. Il legno non deve essere umido, altrimenti potresti avere problemi sia all’atto della lavorazione che successivamente. Intanto pensa a cosa vorresti realizzare nella tua casa. Anche perché le possibilità davvero sono infinite. E nel caso ti fossi affacciata al mondo del fai-da-te da pochissimo, conviene partire con qualcosa di molto semplice, come può essere una parete verticale, una decorazione a parete o anche una testiera del letto.
Realizza anche tu i mobili con i pallet usati nella tua casa
Sono tutti lavori lineari che non richiedono molta esperienza e manualità, se non la conoscenza degli strumenti più adatti. Nel caso volessi realizzare una parete verticale e la tua cucina fosse in stile shabby chic, la prima cosa da fare è trattare il pallet con una cera specifica, lasciare asciugare e poi passare la chalk paint di Annie Sloan. Non richiede grande esperienza, si stende facilmente e poi si asciuga in brevissimo tempo.
Ma ricorda le nuance devono essere in perfetto stile shabby: total white, tortora e i toni pastello. In pole position l’azzurro cielo, il rosa tenue ed il verde chiaro. Nulla vieta però che potresti anche lasciare la tua parete allo stato grezzo e poi aggiungere contenitori di latta, di plastica o di vetro. Tutto deve essere all’insegna del riciclo e dell’economia. (E se non potresti riciclare nulla o quasi, corri dall’IKEA o da Leroy Merlin, troverai ciò che ti serve per i tuoi mobili con i pallet usati).
Se invece avessi molta esperienza con il fai-da-te, tanto da essere una perfetta operaia del settore, allora ti puoi davvero sbizzarrire. E creare un tavolino da caffè con rotelle, un divano angolare nel salone e un piccolo divanetto nella cameretta dei ragazzi, un divertente tavolo nella camera degli ospiti o ancora romantiche fioriere per i tuoi esterni. Senza dimenticare un originalissimo appendino nell’ingresso, ma solo se hai lo spazio a sufficienza e la parete è alta più di due metri.
Ecco cosa ti occorre per realizzare le tue creatività
Aiutati oltre che con la colla a caldo anche con chiodi e martello, sopratutto se la mobilia è più elaborata. Un esempio fra tutti il lettone o la testiera della tua camera da letto. Ma ricorda i bancali devono essere grandi e possibilmente di un numero elevato. Per il resto affidati alla tua immensa creatività e voglia di fare. La tua casa, con i tuoi arredi e complementi di arredo, deve parlare di te. A tal proposito prendi spunto dai lavori con i bancali usati: davvero rimarrai senza parole!