Le pareti decorate con foto sono quel dettaglio che fa di una casa un luogo dove si racconta una storia, la tua. Ecco perché decorare le mura della tua casa può davvero fare la differenza: ma ricorda ogni ambiente ha i suoi addobbi e decori. Ed essendo un’esperta dell’arte del riciclo e del recupero creativo, non avrai nessuna difficoltà a dare vita ai nostri suggerimenti. (E non è neppure necessario essere un’esperta del fai-da-te).
Riciclando una vecchia rete ed un vecchio infisso puoi creare una singolare cornice. Ma non eliminare la bellezza del legno invecchiato, al contrario esaltala. Devi solo applicare la perfetta tecnica shabby: quella decape e vedrai che spettacolo. Ovviamente il colore da prendere in considerazione è solo il total white. Data la particolarità della cornice, sarebbe perfetta appenderla nella cameretta dei bambini.
Ecco come abbellire le pareti decorate con foto
E per fissare le foto usa o le calamite oppure le mollettine in stile shabby chic: deve essere tutto all’insegna del recupero creativo e di una spesa pari a zero. Nel caso avessi una parete libera e abbastanza grande, come quella dell’ingresso o del salone, potresti prima creare il tuo albero della vita e poi appendere ad ogni ramo una foto memorabile. Per disegnare l’albero, se non fossi espertissima del disegno a mano libera, opta per degli stickers.
Però mi raccomando la pittura base delle pareti decorate con foto deve essere chiara o di una nuance non troppo ridondante, altrimenti l’effetto finale potrebbe non piacerti. Scegli le foto più belle, se sono anche in bianco e nero è meglio. I contrasti cromatici sono di grande effetto sulle pareti. Così come sarebbe interessante creare, sulla parete dello studio o anche nella cucina se è stile country, con la ruota della bicicletta, un collage di foto. Essendo la ruota un decoro vintage opta per le foto di quando si era fanciulli.
Per il colore da dare alla ruota lasciati ispirare dagli arredi e dai complementi di arredo. Noi però suggeriamo oltre il bianco, anche il tortora, l’avorio ed il grigio. (Sono nuance che si abbinano facilmente ad ogni stile e ad ogni colore). E se avessi conservato da qualche parte una serie di piccole cornici di legno, di varie forme e grandezze, è giunto il tempo di recuperarle. Come? Assemblale con la colla a caldo e crea una mega cornice di forma rettangolare. Il risultato, parola di Arredamentoshabby, sarà meraviglioso!
Con pannelli di legno, tubi di cartone e cuori di stoffa crea la tua testiera del letto con le foto
Anche questa potrebbe essere un’idea davvero singolare, sopratutto se il tuo letto è privo di testata. Ragion per cui, recuperando qua e la, anche a casa di amiche, pannelli di legno, tubi di cartone, cuori di stoffa vai a creare la tua testiera con foto. (La prima foto deve essere la più significativa, quella che in pratica suggella la tua storia d’amore e da li lasciati ispirare…) E creando creando dai vita anche a bizzarre librerie fai-da-te: ecco cosa ti occorre e come devi procedere!