Advertisement

Dal canale You Tube SweetBioDesign abbiamo preso un video tutorial che ti permetterà di sperimentare con un un materiale nuovo e mai preso in considerazione, almeno fino a questo momento. Vogliamo spiegarti come realizzare con la pasta fimo ciondoli e portachiavi in stile shabby. Perché è un materiale duttile, vivace e molto estivo. Ed effettivamente il tutorial che vogliamo proporti è un po fuori degli schemi shabby, ma non tanto però, perché c’è sempre la stessa idea di base: il riciclo e la fantasia. Comunque il tutorial ti potrebbe tornare utile perché ciò che creerai sarà talmente carino da poterlo addirittura regalare o proporlo come cadeau per feste e per eventi non troppo impegnativi ( feste, lauree, ricorrenze…). In soli 10 minuti, realizzerai ciondoli, orecchini o charms del tutto originali e personalizzati: segui il video, ti assicuro non te ne pentirai! E poi attraverso la gallery ti mostreremo cosa puoi  ancora creare con la pasta di fimo:

-FOTO GALLERY:

-OCCORRENTE:

  • Pasta fimo ( dei colori che hai)
  • Formine per la pasta (se segui il tutorial: cuori, cerchi, farfalle, quadrati, nuvole)
  • Pellicola trasparente e mattarello
  • Carta regalo (quella che più ti piace)
  • Colla vinilica o a presa rapida
  • Pennello piccolo

-PROCEDIMENTO:

1.Stendi la pasta Fimo con il mattarello o se vuoi anche con la macchina della pasta; poi prendi tante formine tagliapasta e dopo aver applicato la pellicola trasparente sulla sfoglia, taglia le forme: la pellicola creerà un effetto bombato. Definisci poi con le mani la formina per un risultato ottimale. Se decidi di fare il foro prima della cottura realizzalo con uno stuzzicadenti, come fatto vedere nel video. Dopodiché realizza tutte le forme che vuoi, usando tanti colori diversi e disponili su una base antiaderente, che poi cuocerai nel forno a 150° o a bagnomaria per 20 minuti.
2. Intanto seleziona la carta regalo e utilizza le stesse formine usate per la pasta come guida per la carta, cosi avrai le stesse misure: se vuoi che si intraveda il bordino di pasta, dovresti tagliare le forme di carta leggermente più piccole. Applica poi la colla con l’aiuto di un pennello sulle forme di fimo cotte, quindi appoggia la forma di carta. Nei pezzi che hanno già il foro procedi sovrapponendo la formina di carta su quella di fimo e poi con una matita segna il punto esatto del foro e ritaglialo con una foratrice.
3. Una volta asciutta la colla devi proteggere la creazione e rendere la superficie lucida: per questo usa il Mod Podge dimensionale o il lucido della Fimo, applicato più volte. Lascia asciugare tutta la notte.
4.Il giorno dopo monta le creazioni che diventeranno orecchini, ciondoli o charms. Se vuoi puoi fare il foro anche dopo la cottura, basta avere un trapano manuale per la nail art e procedere come fatto vedere nel video.

Fonte SweeBioDesign/ canale You Tube

Loading...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here