Advertisement

Ami lo shabby chic fai-da-te? Allora devi seguire assolutamente questo tutorial, ti piacerà moltissimo. Quadri, cornici e quadretti sono indispensabili per arredare casa: danno un tocco di colore in più, nel caso fosse necessario, ed inoltre esprimono la personalità di chi abita in casa. Ma non tutti hanno la disponibilità economica per comprare quadri d’autore e non tutti sono bravi nel disegno.

Vuoi sapere cosa ti occorre per realizzare questi oggetti shabby?

Per fortuna esistono metodi semplici e poco dispendiosi che permettono di creare quadretti personalizzati spendendo davvero pochissimo, anche soltanto un euro. E’ intrigante il progetto vero? Allora ti dirò prima cosa ti occorre e dopo il procedimento, intanto ti svelo l’ingrediente segreto. Non è altro che semplice smalto per unghie. Di conseguenza puoi riciclare anche quello che non usi come prima, perché i tuoi gusti sono cambiati. Ma puoi sempre realizzare i quadri in 3D con la carta velina, scoprirai più avanti come.

Ecco tutto ciò che ti serve per lo shabby chic fai-da-te: un recipiente, possibilmente piatto, lo smalto per unghie del colore che si preferisce (puoi usare anche più di un colore), uno stuzzicadenti o un bastoncino d’arancio e della carta per acquarelli. Mi raccomando usa un piano di lavoro abbastanza grande e spazioso, se non c’è l’hai va bene anche il tavolo, ma ricordati di proteggerlo, potrebbe macchiarsi.

Il procedimento è molto semplice ed è questo qui:

  • Versa dell’acqua nel recipiente e dopo aggiungi il primo colore di smalto. Resterà a galla. Seguendo la tua fantasia dai allo smalto la forma che preferisci, facendo anche linee astratte. Aiutati con un bastoncino di legno, ma fai attenzione, devi essere delicata nello svolgere questa operazione.
  • Dopo il primo colore versa il secondo, seguendo sempre lo stesso procedimento, devi in pratica aggrovigliare i colori. Si può fare con le nuance che preferisci e soprattutto basandoti sull’arredamento di casa, facendo in modo che i colori non stonino con il resto dell’arredamento.
  • Quando hai dato ai colori la forma che vuoi e sei perciò soddisfatta del risultato, poggia sulla superficie dell’acqua il foglio per acquarelli, facendo in modo che il colore dello smalto aderisca ad essa.
  • Una volta completato il procedimento bisogna lasciar asciugare. Dopodiché non ti resta che porre il piccolo o grande capolavoro nella cornice scelta…ed il gioco è fatto.

Adesso non ti resta che decidere dove mettere questo tuo progetto fai-da-te, sul muro, su un pensile, su un tavolino… insomma dovunque tu voglia, l’importante è che sia ben visibile. Certamente se decidi di appenderlo alla parete la cornice deve o risaltare o contrastare: quindi parete tortora cornice bianca, parete bianca cornice se non tortora anche sui toni pastello o su toni che richiamano i colori naturali della terra, come il sabbia.

Appendi al muro la tua creazione shabby

Se invece non vuoi appendere il quadro, ma vuoi appoggiarlo sulla consolle o sul comodino accanto al tuo letto, devi invece considerare non solo la forma, ma anche il modello. Quindi cornice più classica, al limite anche d’argento, se gli arredi sono tradizionali, in caso contrario hai massima libertà. Nel caso in cui tu voglia stupire e non poco perché non realizzi un quadro in 3D? Ecco come puoi fare. Ti garantisco che è davvero semplice e d’effetto.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here