Riciclare è importante, non solo per l’ambiente ma anche per risparmiare qualche soldo e, perché no, anche per il gusto di ricreare qualcosa con le proprie mani. Arredamento shabby, dopo il tutorial su come realizzare una piccola cassettiera in cartoncino, propone un altro modo semplice ed efficace per recuperare vecchi scatoloni e trasformarli in simpatiche mensole salva spazio, che in casa sono sempre utili.
Per creare questa soluzione salva spazio servono poche cose ed anche economiche. Bisogna in primis munirsi di uno satolone vuoto, abbastanza grande da farci entrare tutto ciò che abbiamo bisogno di tenere a portata di mano, un uniposca, altro cartoncino ricavato dal coperchio dello scatolone e colori acrilici da applicare con una spugnetta.
Prima di tutto si applicano quelle che saranno le mensole all’interno dello scatolone e le si fissano con della colla che dovrà esser ben asciugata prima di proseguire. Intanto ci si dedicherà ad un’altra operazione e cioè quella di ricavare dal cartone avanzato del coperchio le figure con le quali preferiamo ornare il fondo dello scatolone, che siano cuoricini, stelline, animaletti o forme astratte secondo nostro gusto e fantasia. Dopo averle applicate, sempre con la colla, ed aver aspettato che siano ben fissate si può passare all’operazione di pittura: scegliete i colori che preferite e tamponate con una spugnetta il fondo dello scatolone. Dopodiché sarebbe carino rifinire i contorni delle figure con un uniposca, sempre del colore che più ci aggrada, o spruzzare qualche brillantino spray qua e là per rendere il tutto più luminoso e glamour.
Alla fine dell’operazione, quando sarà tutto asciutto, si potrà appendere il lavoro al muro, magari più di uno, e porvi ciò che abbiamo bisogno di tenere a portata di mano o semplicemente tenerlo come ornamento della stanza su cui poggiare suovenir e mini portafoto. Un’idea davvero funzionale e carina adatta per ogni tipo di arredamento.