Advertisement

Come ridecorare le vecchie sedie. Se hai voglia di dare un tocco nuovo ad oggetti che ormai hanno perso il loro smalto e si sono rovinati, come ad esempio le sedie della tua cucina, puoi pensare di trasformarle. Non più e non solo con chalk paint e pizzo, ma con una nuova tecnica. Te la mostreremo attraverso un video tutorial. È sicuramente un modo diverso per rendere shabby le tue sedie. Imparerai a decaparle al contrario.

A questo punto, prendi carta e penna, devi segnarti tutto ciò che ti serve, in modo da seguire attentamente e senza perderti un passaggio, ciò che farà la nostra creativa, Nicole. Perché solo così sarai in grado di applicare alle tue sedie una delle tecniche shabby più amate. Ecco per te tutto l’occorrente:

    • Sedie
    • Primer universale
    • Colori acrilici (se segui il video i colori devono essere bianco e blu)
    • Vecchio pennello
    • Stoffa ( sceglila in pendant con i colori acrilici)
    • Teletta termo adesiva pesante: mi raccomando deve avere una parte liscia e una parte zigrinata

 Come ridecorare le vecchie sedie con l’effetto decapè?

Dopo esserti segnata tutto l’occorrente è giusto sapere a sommi capi il procedimento. Così facendo, anche tu, saprai come ridecorare le vecchie sedie. Iniziamo:

  • Se la sedia è stata in precedenza verniciata,  la prima operazione da fare è quella di stendere il primer universale su tutto l’oggetto. In caso contrario devi prima carteggiarla. E lascia asciugare per almeno 24 ore.
  • Il giorno dopo dipingi la sedia con i due colori. Nel caso in cui ti accorgessi che i colori non fossero compatti, fai 2 passate.
  • Ora e solo ora puoi creare l’effetto shabby al contrario. In pratica invece di togliere il colore lo aggiungi. Ed ecco come si fa. Prendi un pennello abbastanza vecchio, meglio se con setole dure, e intingilo nel colore. E dopo con molta delicatezza “sporca” la sedia, creando l’effetto invecchiato. Ma se sullo schienale hai steso il pennello solo orizzontalmente, sulla seduta puoi creare un effetto tessuto, stendendo il pennello prima verticalmente e poi orizzontalmente.
  • Terminata la parte con il colore, puoi decorare, se ti piace, la sedia con la stoffa e fare come Nicole. Stira la teletta nella parte zigrinata sul retro della stoffa, ritagliala e dopo aver scelto dove posizionare la stoffa, togli la pellicola e stira.

Dopo esserti innamorata della tecnica, nulla vieta che puoi ulteriormente personalizzare le sedie della tua cucina. Noi suggeriamo due modalità. Innanzitutto, se ti è avanzata della stoffa, puoi ritagliarla ancora una volta. Ma questa volta forma dei piccoli cuori. Nel caso in cui non avessi molta manualità con le forbici, puoi aiutarti con una sagoma in cartone. E poi non ti resta che incollarli sullo schienale. In questo modo avrai anche tu sedie personalizzate in stile shabby chic.

Ma se vuoi stupire proprio tutti e brillare per creatività decupa si tutte le sedie, ma gioca con i colori. Spieghiamoci meglio. Se per uno schienale hai usato il blu, per un altro usa il bianco e cosi via… i contrasti cromatici nel mondo shabby sono sempre ben graditi. E per il tavolo sai quale tecnica potresti applicare? Quella classica, cioè quella del decapè. Ragion per cui non hai molta scelta. Come colore acrilico usa il total white. Sopratutto se il tuo tavolo è di legno ed ha le gambe piene di intarsi e decori.

Applica la stessa tecnica anche alla credenza della sala da pranzo

Questa si che potrebbe essere la soluzione giusta. Invece di regalare o buttare la tua credenza, reinventala e dalle nuova vita. Ma per la scelta del colore basati sui colori dominanti della stanza di riferimento. Sopratutto se sono colori accesi. Noi suggeriamo come nuance il crema, il tortora o i toni pastello se c’è qualche richiamo. Il canna da zucchero solo se lo stile si avvicina a quello provenzale. E sai pure cosa potresti fare? Dare un tocco originale anche ai tuoi bancali fumagati!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here