Il mondo shabby racchiude in sé molteplici stili: uno dei più amati è quello provenzale perché è romantico, semplice e squisitamente europeo. Ecco perché vogliamo mostrarti i 10 salotti più belli in stile provenzale e darti qualche utile consiglio su come sceglierli e come arredare l’ambiente circostante: quindi non solo salotti total white e colorati, ma anche provenzali.
Guarda la GALLERY:
Quelli che hai appena visto sono i salotti provenzali più belli, per cui è difficile imitarli perché sono tipici di ville o case molto grandi, spesso immerse nel verde, però tu, se ami questo stile, puoi prendere sicuramente spunti interessanti e arredare così la tua stanza di rappresentanza.
Il colore dominante è il tortora o il bianco, ma puoi anche combinare questi due colori facendo bellissimi contrasti: divano bianco, cuscini tortora o viceversa. Se la tua sala non è molto grande punta sul divano e arreda con pochi mobili, perché molto spesso la bellezza è nel togliere non nell’aggiungere: ovviamente non tralasciare le comodità e i mobili per i servizi di bicchieri e di piatti.
Se non ami le credenze in vetro puoi scegliere quelle senza, l’importante è che la scelta cada su un mobile dalle linee pulite e senza troppi fronzoli: nello stile provenzale da padrona la fanno i divani e le tende non tanto i mobili, perché è quello che maggiormente colpisce a primo impatto.
Alle pareti puoi appendere, se vuoi un’idea diversa, non solo quadri ma anche arazzi shabby, piatti, piccole librerie e specchi dalle cornici anticate e per la scelta del lampadario tieni sempre presente l’ampiezza dell’ambiente, l’altezza del soffitto e gli arredi: deve essere tutto in tema e volutamente non invadente.