Advertisement

I tappi di sughero decorati nella tua casa shabby proprio non possono mancare perché, essendo duttili e facilmente lavorabili, si prestano a mille usi e trasformazioni. Senza sottovalutare un dettaglio assai importante: non ci si discosta affatto da quella che è la filosofia principe dello shabby, tutta basata sul riciclo, sul recupero creativo e sull’arte del fai-da-te. Da qui zero spese o quanto meno più contenute possibili.

Difatti con questi materiali poveri si possono creare decori, complementi davvero singolari, unici e molto personali. E possono essere adattati a qualunque ambiente della casa: dalla cucina al salone, dall’ingresso al bagno, dalla sala da pranzo allo studio, senza tralasciare gli esterni e la camera dei ragazzi. E la cosa pazzesca è che con i tappi creare è davvero un gioco da ragazzi: basta avere la colla a caldo e riconvertire a nuova vita tutto ciò che hai in casa, ma che non usi più.

Ecco cosa puoi realizzare con i tappi di sughero decorati

Ma cosa si può realizzare? Innanzitutto i portacandela: sono perfetti sia nelle serate al chiuso che all’aperto. Si parte da una base circolare, va bene anche il cartone rigido purché sia di forma circolare, una decina di tappi di sughero (al naturale o verniciati poco importa), un bicchierino da liquore o qualunque contenitore di vetro però non troppo alto (non deve superare l’altezza dei tappi), un cero profumato e un nastrino di seta o di raso. Dopodiché assembli il tutto con la colla a caldo e lascia asciugare.

 

Puoi creare, sfruttando anche le vecchie placchette di ferro, degli originalissimi portabicchieri: per ogni placchetta ti occorrono al massimo tre o quattro tappi di sughero decorati. A tal proposito due sono le alternative possibili: o lasci le placchette allo stato grezzo, sopratutto se sono anticate, ma le ridipingi dello stesso colore (in questo modo gli ridarai smalto e lucentezza); oppure scegli come nuance i toni che ami di più. Noi ti suggeriamo i colori pastello, il total white o il tortora, ma in una gradazione più vicina al talpa.

O ancora puoi assemblare, con una ventina/trentina di tappi, degli originalissimi vasi. Due sono le forme che consigliamo: quella quadrata e quella rettangolare (ma bada bene il vaso rettangolare deve avere questa forma in verticale). Per la realizzazione aiutati, se non fossi molto esperta con il fai-da-te, con una sagoma di cartone, quasi come se la struttura fosse in 3D e poi incolla i tappi. Usando sempre la colla a caldo.

Realizza con i tappi di sughero un cuore in stile shabby

Amando tantissimo questo stile non si può non realizzare uno dei simboli basici dello shabby, cioè il cuore. Anche in questo caso se non fossi molto brava con il fai-da-te aiutati con uno stampo o uno stickers che abbia tale forma e poi crea il tuo cuore con i tappi. E se fossi alla ricerca di nuove ed originali idee tutte basate sul riciclo creativo, sono a tua disposizione 15 proposte di recupero creativo in stile shabby chic.

Loading...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here