Advertisement

Ami i tessuti provenzali? Allora questo è un articolo che ti potrà interessare. Parleremo, anche attraverso una gallery molto variegata, delle stoffe, delle fantasie e dei colori che vengono sempre più associati a questa terra. Perché la Provenza non è solo natura, pace e tranquillità, ma è anche uno stile di arredo, è anche un modo di concepire la propria casa con odori, profumi e complementi di arredo che hanno fatto il giro del mondo.

Ecco perché abbiamo deciso di parlarti delle stoffe della Provenza. Cominciamo proprio dai colori. Amando moltissimo questo stile, già sai, anche perché non è la prima volta che ne parliamo, che è un tipo di arredo molto elegante e raffinato. Ma non è esagerato. Gli arredi e i complementi di arredo hanno si degli intarsi e dei fregi, ma non sono vistosi. Anche perché sono tono su tono. E le lavorazioni sono sopratutto attorno ai pomelli o ai lati delle ante.

Scopri i colori tipici dei tessuti provenzali!

Ma non divaghiamo. Ti starai chiedendo, ma quali sono i colori che posso scegliere, senza rischiare di uscire fuori tema per i miei tessuti provenzali? Innanzitutto c’è da dire che i colori sono tutti pastello e anche se ci sono nuance cariche, non sono mai pacchiane. Uno dei colori must è il glicine. Perché ricorda il fiore che caratterizza questa località meravigliosa della Francia, ossia la lavanda. Con le sue infinite sfumature.

Dopo il glicine, il lillà, il violetto passiamo ad una tonalità più carica, ma non per questo meno romantica. Stiamo parlando del rosso. Ma non il rosso passione o quello carico, bensì quello più attenuato. Meglio ancora se mitigato dal bianco e dal color corda. La foto numero tre è l’esempio perfetto. A tal proposito noi  suggeriamo sempre una stoffa a fantasia. Se fiorata o a a righe è meglio. Ma stai attenta. Deve essere sempre un tessuto romantico. Stiamo parlando pur sempre della Provenza!

E come poi dimenticare il giallo, il blu ed il viola. Ma non preoccuparti non deve mai essere una stoffa a tinta unita. Deve essere una stoffa a fantasia. Vuoi esempi chiari? Vedi le foto numero quattro, cinque e sette. Sono veramente belle. E con questi tessuti che ricordano la bellezza della Provenza puoi non solo arricchire tutti gli ambienti della casa, dalla camera da letto alla cucina, dal salone al bagno… Ma puoi anche abbellire la tua tavola. Come? Con tovaglie e tovaglioli adeguati.

Se scegli i fiori per le tue stoffe provenzali la tua casa diverrà ancora più romantica!

È proprio così, la tua casa diverrà ancora più romantica ed avvolgente. Puoi scegliere tutti i fiori che vuoi. Non hai nessun limite. L’importante è che siano fiori non pacchiani, non esagerati e non troppo vistosi. Noi consigliamo le rose in tutte le sue tonalità, i fiori stilizzati e i delicati fiori di campo. Nel caso in cui poi tu voglia abbinare i fiori ai pois, puoi farlo. Purché siano piccoli e sui toni pastello. Entrando nello specifico dei tessuti, sai che ci sono anche le tende in stile provenzale? Se adori questo stile, non puoi lasciartele sfuggire!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here