Quando si parla di angoli cottura è inevitabile pensare a come rivestire i piani di appoggio e quindi quali sono per i top in cucina i materiali più ricercati ed usati. Perché sopratutto in questi ambienti al senso estetico si deve coniugare praticità e funzionalità. La motivazione? Si preparano succulenti pranzetti, si ricevono le amiche, si crea sempre qualcosa di nuovo ed originale… e allora è giusto andare sul sicuro e comprare i materiali più adatti e resistenti.
Ma quali sono? Scopriamoli insieme. Il primo della lista, ma solo perché è un materiale molto di tendenza, è il piano di lavoro in laminato. È adatto sia per le cucine classiche che moderne, ed è facilmente abbinabile anche agli stili più romantici. Come lo stile shabby, lo stile provenzale e quello country chic. Ma perché il laminato è così amato? Perché è idrorepellente, resiste ad ogni tipo di urto e poi, dettaglio non da poco, non assorbe i liquidi.
Scopri quali sono per i top in cucina i materiali più richiesti
Ma resiste poco al calore. Ragion per cui mai appoggiare direttamente una pentola calda sul laminato. Ricordati sempre di usare un sottopentola. Oltre al laminato, un altro top che non perde mai il suo fascino, è l’acciaio inox. Sono resistenti agli urti e facili da pulire. Non a caso sono i top più usati nelle cucine dei ristoranti. Ma non sono molto resistenti ai graffi, ragion per cui se sei una fissata scegli altro. Il prezzo? Non è economico. Infatti, a differenza del laminato, costa molto di più. Ragion per cui prima dell’acquisto è consigliabile sempre un preventivo.
Però per i top in cucina i materiali più amati e ricercati sono e rimangono i piani di lavoro in marmo e in granito. E adesso spieghiamo il perché. Coniugano alla bellezza estetica la durezza e la praticità del materiale. Purtroppo però non è per nulla economico. Costa molto più dell’acciaio, sopratutto se scegli marmi dalle venature molto particolari, come il marmo nero d’Africa. Ma c’è una differenza tra il marmo ed il granito? Certo che si. Il piano in granito è più grezzo e durevole, quello invece in marmo è più pregiato, ma meno resistente all’umidità.
E poi ci sono i piani di lavoro in quarzo. Sono super resistenti alle macchie, all’umidità e a tutti i prodotti chimici. Cosa significa? Non c’è bisogno di cure particolari. Ed avendo una superficie non porosa, non necessita di essere protetto. Come se ad esempio si scegliesse il marmo. Ed il prezzo poi è abbastanza competitivo. A questo punto non possiamo non citare l’okite. Perché è un materiale duro, facile da pulire e non è assolutamente poroso. E poi è un prodotto rigorosamente made in Italy. Quindi è bello anche da vedere.
Come scegliere il top più adatto nella tua cucina
Non è semplice rispondere a questa domanda perché la scelta è molto personale. Noi però possiamo darti qualche dritta. Innanzitutto è necessario pensare non solo all’estetica, ma è di fondamentale importanza capire quello di cui hai bisogno. Se cucini molto poco il materiale migliore è l’acciaio, se invece adori stare ai fornelli, il granito potrebbe essere la soluzione ottimale. Ragion per cui prima dell’acquisto valuta bene i pro e contro di tutti i materiali e segui i consigli degli esperti. Ma prima informati bene, ci sono moltissimi forum da cui attingere notizie. Perché la prudenza non è mai troppa. Nel frattempo dai un occhio alle cucine dell’IKEA, sono in stile shabby!
https://www.youtube.com/watch?v=z5ytI3bDvWo