Quando si è innamorati del fai-da-te e del recupero creativo non è difficile riportare a nuova vita non solo oggetti o utensili che non si usano più, ma anche dare un nuovo senso ad oggetti della nonna. Ecco perché oggi vogliamo spiegarti come trasformare una vecchia macchina da cucire di ferro in stile shabby: in quasi tutte le case si ha o si ha avuto la fortuna di possederne una, ma non sempre siamo state brave a sfruttarne la potenzialità.
Stiamo ad esempio parlando della macchina da cucire in ferro della Singer, un modello che purtroppo è uscito fuori produzione, ma se si ha la fortuna di trovarla in qualche fiera dell’usato, in qualche mercatino dell’antiquariato, non fartela sfuggire, anche se si trova in pessime condizioni. Puoi facilmente trattarla, ridipingerla e trasformarla in un bellissimo complemento d’arredo, da mettere poi in ogni angolo della casa.
Ecco come trasformare una vecchia macchina da cucire in ferro
Quando si trovano questi complementi di arredo si diventa designer d’interni senza esserlo. Anche perché è un complemento talmente duttile che può essere davvero convertito in qualsiasi cosa: da una consolle nell’ingresso a un tavolo nella cucina, dalla toilette in camera da letto a piani di appoggio nella zona living. Ci vuole solo tanta creatività e i materiali e gli strumenti giusti. Ma come trasformare una vecchia macchina da cucire? Innanzitutto la prima operazione da fare è quella di smontare dalla strutture in ferro la macchina.
(Se si hanno difficoltà pratiche sempre chiedere aiuto). E poi capire in che condizioni si trova il ferro. Nel caso dovesse essere arrugginito, sarebbe opportuno prima trattarlo con un prodotto specifico e poi dipingerlo. Puoi usare o la carta vetrata a grana grossa, o prodotti chimici più pregnanti come il cloruro stannoso o ancora del semplice sale fino e succo di limone. Una volta eliminata la ruggine è necessario tutelare la struttura in ferro anche nel futuro.
Ragion per cui è consigliabile usare un primer antiruggine (se non sei esperta basta andare nei negozi del fai-da-te, spiegare al personale per cosa ti serve, e loro ti daranno il prodotto giusto). Dopodiché è possibile verniciare il ferro: puoi usare la vernice acrilica, quella sintetica, o anche quella ferromicacea se volessi ottenere un effetto anticato. Per una resa perfetta è obbligatorio fare più mani, ma devi aspettare che la vernice sia bella asciutta.
Intanto pensa a come vuoi utilizzare la tua vecchia macchina da cucire.
Realizza con la tua vecchia macchina da cucire arredi unici e originali
Se hai deciso di trasformare la tua macchina in una consolle o in un mobile da ripiano, la base deve essere fatta ex novo: scegli il legno grezzo come materiale, sa più di vissuto e invecchiato. Se invece volessi riutilizzare in cucina meglio optare per una pietra naturale. Una soluzione del genere sarebbe perfetta anche in una cucina in stile country chic, basta non dimenticarsi dei complementi assolutamente indispensabili. (Se vuoi sapere quali sono devi leggere l’articolo)