Advertisement

Nel momento in cui si decide di liberare la propria creatività, affidandosi completamente al fai-da-te, una cosa è certa bisogna comprare i prodotti adatti. Se amassi ad esempio decorare i materiali più diversi, come il legno, la plastica, il vetro il metallo, utilizzando la tecnica del ritaglio, in casa tua non può e non deve mancare la vernice vetrificante per il decoupage. In caso contrario si rischia di vanificare tutto il lavoro fatto.

Prima però di spiegare cosa è la vernice vetrificante, è giusto spiegare in breve, per chi non lo sapesse, in cosa consiste la tecnica decorativa del decoupage. Il nome decoupage deriva dal francese decouper, e significa appunto ritagliare. Ma cosa si ritaglia? Illustrazioni, disegni, strisce di carta regalo… e poi si incolla il tutto sui materiali più diversi. Alcune tecniche sono molto semplici, come quella del decoupage pittorico (in pratica è la tecnica base con carta, pennelli o pastelli).

Cosa si intende per vernice vetrificante per il decoupage

Altre invece sono più complesse, come la tecnica craquelé, trompe l’oleil o stencil. (Infatti si consigliano a chi ha fatto del decoupage la sua ragione di vita). Precisato ciò, è giunto il momento di spiegare perché, a lavoro terminato, è giusto utilizzare la vernice vetrificante per il decoupage. Se sei espertissima di questa tecnica decorativa, sai benissimo che la fase della verniciatura, è quella più importante, perché regalerà all’oggetto compattezza, resistenza e luminosità. Rappresenta in pratica l’ultimo e fondamentale step.

Vernice vetrificante per il decoupage

È vero in commercio, esistono una varietà infinita di vernici per il decoupage: la vernice ad acqua, la vernice flatting, la vernice acrilica spray, la lacca di cristallo, la vernice per parquet… ed ognuna di voi, sopratutto se è da molto che si diverte ad arredare casa ricorrendo a questa tecnica decorativa, ha la sua vernice preferita. Noi però consigliamo la vernice vetrificante, e adesso spieghiamo il perché.

La vernice vetrificante, essendo una vernice ad acqua, crea, una volta stesa, una pellicola trasparente. (Ragion per cui non è visibile). Si stende facilmente, basta un pennello morbido. E conferisce all’oggetto decapato non solo un aspetto finito, ma lo protegge, in maniera impeccabile, anche da agenti esterni. Modalità di applicazione: stendere a pennello più mani di vetrificante e attendi la completa essiccazione tra una mano e l’altra. Avrai così una superficie liscia ed uniforme, a prova di mani e di bimbi.

Il tempo di asciugatura della vernice vetrificante è variabile

C’è un tempo naturale di asciugatura. Prima che la tua creazione possa dirsi del tutto finita, di regola si deve attendere qualche ora: dalle cinque alle sei ore. (Molto dipende dalle mani di vernici). Nel caso andassi abbastanza di fretta, e proprio non puoi aspettare, il phon accelera il processo di asciugatura. Se sei alla ricerca di un buon prodotto, prendi in considerazione la vernice vetrificante all’acqua di Ferrario. On line la trovi anche sui dieci euro. Ed ora una sorpresa per te: realizza scatole di cartone con la tecnica del decoupage. C’è anche un video a tua disposizione!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here