Advertisement

A proposito degli addobbi della tavola amiche shabbine oggi vogliamo suggerirti un’idea assai carina, che di sicuro ti piacerà: come indurire i centrini con la vinavil. Riciclando ciò che apparentemente pensi non ti possa servire più, addobberai la tua casa con oggetti unici e personali. Per il tutorial sono stati usati i centrinidi colore bianco, ma tu utilizza quelli che hai in casa, perché il colore conta poco.

Prima di vedere le foto tutorial e quindi capire il procedimento è giusto sapere cosa ti occorre per realizzare i tuoi cestini milleusi:

  • centrini (tutti quelli che hai in casa);
  • ciotole (possibilmente abbastanza alte e con il fondo piatto, in modo da appoggiare facilmente il centrino);
  • tessuto di rinforzo (nel caso tu non voglia comprarlo, puoi crearlo tu: basta mescolare in parti uguali colla e acqua.

Realizza anche tu i cestini con la vinavil

Dopo averti elencato tutto ciò che ti serve, e come hai visto l’occorrente è davvero una pochezza, è giunto il momento di spiegarti in breve il procedimento. Se segui alla lettera tutti i nostri passaggi creerai dei decori davvero originali:

  •  Innanzitutto capovolgi la ciotola su un piattino, eviterai così di sporcare; poi immergi completamente il centrino nel tessuto di rinforzo e lascialo in ammollo qualche secondo.
  • Dopodiché stendi il centrino sulla ciotola: devi in pratica eliminare eventuali pieghe e tutto il tessuto di rinforzo in eccesso.
  • Lascia poi indurire il centrino tutta la notte, cosicché sarà pronto per l’uso già il giorno dopo.

Hai visto quanto è stato semplice capire come indurire i centrini con la vinavil e in quanti modi li puoi utilizzare? Adesso come spesso accade, abbiamo dei suggerimenti da darti: per le ciotole e per i centrini usa sempre forme e colori diversi, cosicché avrai molta più varietà per i decori. La bellezza infatti dello stile shabby sta anche in questo: lasciare libera la tua creatività e riciclare in maniera originale ciò che hai in casa, cercando di spendere il meno possibile.

Ti starai chiedendo ma dove li posso mettere una volta realizzati? Ovunque, perché sono molto belli anche a vedersi. Ad esempio se ne hai realizzati più di uno, puoi creare una piccola composizione e appoggiarla sul tavolino nel salone, sulla madia nella sala da pranzo, sul como in camera da letto, sulle mensole in cucina… in attesa di riutilizzarli nuovamente per decorare la tua tavola e non solo.

Se ami i colori dipingi anche i tuoi contenitori mille usi

E’ proprio così, li puoi anche dipingere, ma devi stare molto attenta: puoi utilizzare i colori acrilici solo se non userai questi cestini a scopi alimentari, altrimenti basta comprare una pittura che non è tossica, vanno bene anche i coloranti alimentari. Come fare? E’ semplicissimo, basta mettere nel tessuto di rinforzo una piccola quantità di colore, mischiare e poi vedere cosa succede. Piccolo consiglio: fai prima una prova, non si sa mai! Se poi vuoi qualche suggerimento per la tavola in stile shabby, vai a sbirciare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here