Advertisement

Come indurire i centrini all’uncinetto? Si tratta di un piccolo lavoretto shabby che, prima o poi, tutte le appassionate di questo stile vogliono provare a eseguire, innanzitutto per l’economicità del progetto in sé, poi perché di facilissima realizzazione. Esistono diverse tecniche che mostrano con quanta facilità sia possibile arrivare allo scopo. In questo articolo vogliamo spiegarti come fare, utilizzando tutti i modi che si conoscono. Abbiamo trovato a supporto un video, che le elenca tutti e indica con chiarezza come fare.

La prima tecnica è utilizzare lo smalto trasparente, adatto ad eseguire piccoli lavoretti, come ad esempio l’indurimento di un paio di orecchini all’uncinetto. Il motivo è semplice: lo smalto ha un costo più alto rispetto ad altri materiali ed, inoltre, la quantità contenuta in una boccetta potrebbe non essere sufficiente per eseguire il lavoro. Vero che si può trovare in commercio a costi molti bassi, ma comunque anche tale con altri sistemi può essere addirittura azzerato. Vediamo quali sono.

Come inamidare l’uncinetto con l’amido e lo zucchero

L’amido di riso si può acquistare in una qualsiasi drogheria. Il rapporto deve essere sempre 60% amido e 40% acqua, ma si può sempre aumentare la quantità del primo in relazione al grado di indurimento che si vuole raggiungere. Stessa proporzione per quanto riguarda il rapporto tra zucchero e acqua, una miscela non gradita da tutte, perché dicono sia piuttosto appiccicosa e tendenzialmente attira gli insetti anche quando si è seccata. L’ultima tecnica è quella più utilizzata e si realizza con la famosa colla vinilica.

Come indurire i centrini all’uncinetto con la colla vinilica è un argomento che sul nostro blog abbiamo già trattato e che si conferma essere il sistema preferito da chi è avvezzo a questo tipo di tecnica. Si possono realizzare lavori esteticamente belli ma soprattutto molto utili, riciclando ad esempio bomboniere di cui non sapremmo che utilizzo farne. L’utilità è che la colla, una volta indurita, non lascia alcuna traccia e quindi il lavoro risulta completo e finito.

Il video tutorial che mostra come indurire bomboniere all’uncinetto

 

 

Loading...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here