Nulla può e deve essere assolutamente tralasciato al caso quando si tratta del tuo nido d’amore. Anche la scelta della porta riveste un’importanza da non sottovalutare. Chi lo ha detto, ad esempio, che devono essere tutte uguali? Non esiste nessuna legge scritta sull’argomento quindi perchè non sbizzarrirsi nella scelta del’uscio che meglio sposa il tuo gusto personale e le tue esigenze? Se però hai deciso di optare per una soluzione eclettica, allora è consigliabile, per raggiungere una certo livello organicità, trovare il filo conduttore in grado di collegare le porte non solo agli ambienti in cui vengono inserire ma anche alle finiture dei mobili e al battiscopa. Vuoi vedere qualche esempio in stile Shabby Chic?
Adatta per chi vuole guadagnare spazio ma ha al contempo necessità di dividere gli ambienti della casa: la porta scorrevole è un ottima soluzione in grado di coniugare in maniera perfetta le esigenze di stile e di spazio.
Se, invece, hai bisogno di delimitare gli ambienti ma vuoi farlo con stile, allora non ti resta che optare per una porta di legno restaurata con effetto decapè. Te ne innamorerai al primo sguardo.
Qualora avessi bisogno di separare la cucina dal soggiorno è consigliabile scegliere una porta in legno e in vetro. Il gusto classico di questo abbinamento è di quelli in grado di non tramontare mai.
Per le nuance da preferire, invece, tutto dipende dal tipo di effetto che persegui e soprattutto dai tuoi gusti personali. Se ami il Total White non hai che una scelta da approntare.
Volendo potresti decidere di trasformare la porta tra la cucina ed il soggiorno in un uscio scorrevole con il vetro abbellito da incisioni dal gusto decisamente retro. Non credo esista al mondo nulla di più incantevole. Non trovi ;)?
Se invece sei stanca del solito bianco e non vedi l’ora di mettere alla prova il suo gusto vintage, allora potresti scegliere di inserire nel tuo nido d’amore una porta in legno dal colore naturale. Non è mica una sfida impossibile.
Eppure sono sicura che i tuoi occhi così come quelli di qualsiasi amante dello Shabby Chic si illumineranno di fronte a un tale spettacolo di stile: una porta metallica arrugginita. Una scelta sì drammatica ma assolutamente irrinunciabile.
Cosa dire poi di questa deliziosa porta che integra in sé il fascino dell’antico con la necessità Shabby Chic di recuperare quanto il tempo è in grado di sciupare? Un tuffo al cuore e nel passato!
Optare per una porta in legno significa poi attuare una scelta intramontabile che ben si sposa sia agli arredi moderni che a quelli più tradizionali. Poco importa se il materiale prescelto è rovere grigio, rovere moka, o frassino sbiancato.
In questo caso si hanno a disposizione solo due tipi di opzione per quel che concerne la nuance dell’uscio: o decidi di giocare sull’uniformità o piuttosto cerchi il contrasto. Ovviamente non devi superare i due elementi. Pena la confusione più totale.
E per concludere in bellezza, non potrebbe essere diversamente per lo Shabby Chic, potrest unire l’utile al dilettevole. Come? Dai uno sguardo a quest’ultimo esempio di porta e dimmi cosa ne pensi.