Parliamo di piccoli balconi e di come puoi arredarli in maniera originale e, perché no, con quel tocco shabby che li rende anche unici. Vogliamo mostrarti alcune immagini, che ti dimostrano quanto si possa essere creativi anche in pochi metri quadri e con un budget limitato. Puoi affidarti anche al riciclo e con qualche cuscino, piante, lanterne, un piccolo tavolino, potresti ottenere risultati incredibili.
Ricordati, però, una regola fondamentale: devi ricordarti che il balcone non è uno sgabuzzino, che va considerato come il prolungamento esterno della tua casa e non come il luogo dove va accumulato “il non utile” o “l’ingombrante” o “ciò che non terrei mai in casa”.
Pronta per iniziare? Ecco qualche esempio davvero significativo:
Deliziosa la cassettina della frutta “riciclata” come sgabello e accomodata con un cuscino, per non parlare degli accessori shabby vicino la ringhiera del balcone e carino anche il portariviste posizionato sul confine, che lo rende addirittura utile
Mi piace tantissimo il bianco e il rosa abbinati insieme per arredare lo spazio esterno di un balcone, un risultato davvero molto raffinato!
IKEA vende le pedane da giardino a circa 20 euro al m², puoi ottenere un effetto molto simile a questo.
Le piante per esterni, sistemate in un bel vaso, possono fare la differenza. Come vedi, bastano pochissimi elementi per arredare un piccolo balcone, quindi non è necessario che ingaggi un architetto o spendi chissà quale cifra.
Bellissima l’idea di mettere in contrasto due fantasie diverse di colori, come il pois, che è sempre di impatto, e le righe. Da notare poi il famoso carrello IKEA (modello Raskog, 49 euro).
Qui si è voluto dare un tocco più vintage agli esterni, sistemando delle ante che vedrei benissimo shabbate!
In questi due precedenti casi, invece, la forma anomala dei balconi potrebbe essere in realtà un potenziale: guarda l’idea di illuminarli con una catenaria di lampadine per esterni, un bel tavolino e qualche accessorio shabby.
Infine non sottovalutiamo l’importanza dei tessuti, che possono essere abbinati con grande maestria per ottenere risultati scenografici, come in questo ultimi due casi.