Come creare un laboratorio creativo in stile shabby? Quando si ama questo stile si ama la creatività e la manualità, ma non sempre ci sono gli spazi giusti in casa: o perché l’abitazione è troppo piccola o perché è troppo abitata, e allora non resta che trasformare un semplice capannone prefabbricato in una bottega shabby. Questa nuova moda, nata in Inghilterra, si sta diffondendo anche in Italia. E sta prendendo sempre più piede.
Sopratutto sta attecchendo in chi vive in una casa indipendente con giardino. Ma dove comprare queste case prefabbricate: in tutta Italia ci sono aziende specializzate nella vendita di queste strutture: i prezzi sono variabili perché il costo dipende non solo dal materiale con cui la casetta è costruita (legno, alluminio…), ma anche dalla metratura. Ci sono strutture che hanno più ambienti, incluso il bagno e la cucina.
Ecco come creare un laboratorio creativo in stile shabby
Considerando il fatto che a te serve capire come creare un laboratorio creativo in stile shabby solo per il gusto di realizzare in tranquillità e comodità le tue opere, non serve che la struttura sia particolarmente grande. L’importante è che sia funzionale, piena di comodità, dove sistemare beatamente tutta l’attrezzatura e l’indispensabile piano da lavoro. Senza dimenticare gli arredi, i complementi di arredo e tutti gli utensili di cui hai costantemente bisogno.
Come hai potuto vedere dalla gallery, ognuna delle nostre creative ha dato il suo tocco personale, a partire dagli esterni: c’è chi ha scelto il glicine e il tortora per dipingere il tetto e la casetta, il pon pon e il cuore come decoro, le bifore come finestre e una piccola lanterna di colore scuro sulla porta; un’altra ha immerso il suo studio totalmente nella natura, scegliendo come decori la paglia, un oblo e colori molto forti per la porta e le finestre.
E c’è infine chi ha optato per un capannone dal sapore orientale: non ci sono né porte né finestre, ma solo tende doppie e coprenti per ripararsi dal sole, e grandi cuscini dove sedersi. Senza tralasciare gli interni, sono assai sfiziosi: se ad esempio ti soffermi a guardare la foto numero 2 ti accorgerai che una creativa ha trasformato il suo laboratorio in un piccolo studio. Ma c’è tutto quello che serve: dal divano pieghevole al tavolo con gli sgabelli, dalle mensole al tappeto coloro corda. C’è persino il lavandino e una piccola teiera.
Realizza nel laboratorio creativo anche uno scaffale a muro
Se non avessi tempo a disposizione per costruire con l’arte del fai-da-te uno scaffale a muro, puoi sempre andare all’IKEA o da Leroy Merlin, scegliere quello che più ti piace, montarlo nel tuo laboratorio e poi personalizzarlo ulteriormente. Noi suggeriamo di scegliere uno scaffale a più ripiani e possibilmente non fisso (in pratica con le rotelle) in modo da avere movimento e funzionalità. Su nuovi e interessanti spunti di mobili trasformati all’IKEA in stile shabby, leggi il nostro articolo e guarda le foto.