Le mensole shabby come potremmo definirle, se non quel complemento di arredo che può fare la differenza, se scelto con molta cura ed attenzione? Ma ovviamente anche in questo caso la valutazione non è semplice, devi sempre scegliere quella o quelle giuste per la tua casa. Stando ben attenta a non rimpicciolire o riempire troppo l’ambiente. Perché le mensole sono e devono essere funzionali alla casa e alle tue esigenze.
Ecco perché è giusto suggerirti i modelli non solo più belli, ma anche più validi, dove poter appoggiare qualunque cosa ed averla sempre a portata di mano. In questo modo otterrai due risultati importanti: ottimizzazione dello spazio ed ordine. E per te che in casa ci sei, purtroppo sempre di meno, a causa dei troppi impegni che hai o che ti fanno avere, è tutto di guadagnato. Non ha prezzo tornare a casa e trovarla se non in ordine, quasi.
Come scegliere i tuoi ripiani in stile shabby?
Questo è il motivo per cui a breve ti mostreremo una gallery molto varia dove poter attingere idee e soluzioni di arredo davvero interessanti. Arricchiranno in maniera esponenziale la tua casa. Ma è importante capire come sceglierli. Devi scegliere i tuoi ripiani tenendo sempre in considerazione la grandezza ed il colore dei vani, nonché come sono stati arredati e decorati. Se poi vuoi avere un consiglio più specifico a proposito di accessori, se hai pazienza, lo leggerai più avanti.
Dalle foto avrai capito che non hai nessun tipo di limite ne riguardo al colore ne riguardo al modello. Puoi in pratica scegliere in tutta libertà le mensole shabby che vuoi. L’unico occhio di riguardo è per il materiale. Ci spieghiamo meglio, così capirai senza nessun tipo di fraintendimento. Il materiale è il legno, non importa che sia grezzo, trattato o verniciato, purché ci sia e sia perfettamente indicato all’ambiente e al tipo di arredo scelto.
Riguardo alla forma dei piani d’appoggio in stile shabby molto è legato alle tue esigenze. Puoi optare per le mensole semplici o per quelle più elaborate, come possono essere quelle con gli appendini o quelle con le staffe. Queste ultime sono indicate ad esempio se vuoi metterle nell’angolo della tua cucina o del tuo studio. Perché è difficile trovare le mensole angolari. A meno che tu non le voglia realizzare con le tue mani o commissionarle ad un bravo falegname. Ma questo è un altro discorso.
Realizza con il fai-da-te lo scaffale shabby
Se ami creare con le tue mani, potresti tranquillamente realizzarle tu. E sai cosa potresti aggiungere per rendere le tue mensole ancora più particolari? La corda. La foto numero tre della gallery è l’esempio perfetto. Per quanto riguarda invece il suggerimento per la tua casa, quest’idea potrebbe fare al caso tuo. Realizza molti accessori con i rami dell’albero. E’ un’idea facile, economica e non ti porterà via molto tempo. Te lo garantiamo.