Una casa rustica ben arredata è il sogno di chiunque possegga una tenuta in campagna e voglia arredare con stile. In questo caso, quella che andrò a mostrare è una casa ubicata nel nord della Catalogna, precisamente nella regione vulcanica della Garrotxa. L’arredamento di cui è provvista è si rustico ma possiede anche delle note provenzali che rendono lo spazio leggero ed armonioso. I facoltosi proprietari di questo piccolo angolo di paradiso hanno concesso le foto della loro splendida casa ristrutturata.
Questo spazio è curato in ogni minimo particolare, come non innamorarsene? Partendo dal patio all’esterno, si noti lo spazio a disposizione adombrato da un tetto sorretto da massicce travi di legno. Al di sotto morbidi divani e poltrone in crema che contornano un tavolino di cristallo. Quest’ultimo è fatto di un materiale diverso rispetto a quelli che prevalgono nell’ambiente per dare una nota di leggerezza e purezza che contrasta con le pietre ed i legni grezzi e massicci. Ad incorniciare il tutto, un rigoglioso verde e piante con fiori colorati a donare preziosa armonia.
Uno spazio rustico ben bilanciato
Prima di continuare, è bene ricordare che esistono molti altri tipi di arredamento, tipo lo stile provenzale, il cui articolo linkerò alla fine del presente pezzo. Partendo dal patio per entrare in casa, si noti che anche quest’ultima è fatta di vetro, sempre per il motivo di leggerezza in contrapposizione al legno massiccio che prevale. I pavimenti sono di finissimo parquet che, però, creano un piacevole contrasto con muri e scale interamente costituite da mattoni in pietra grezza non lavorati. Ad arricchire gli spazi, panche – divano in legno rese comode da cuscini morbidi. Una casa rustica di tutto rispetto si va a configurare dinanzi l’obiettivo.
La cucina si presenta molto moderna: superfici levigate e moderne con una penisola funzionale che funge da appoggio per pasti fugaci e per cucinare. Tutto intorno sgabelli total white. Il bianco è un tema che ricorre anche nella sala da pranzo: un lungo tavolo di legno massiccio presiede il centro della stanza contornato da sedie in legno. Una credenza dal sapore rustico sovrasta l’ambiente e contiene stoviglie di porcellana. Sia in cucina che nella sala da pranzo sono presenti maestosi lampadari di fine cristallo.
Lo spazio rustico continua anche nel salotto: soffitto in travi di legno, larghe porte finestre che lasciano entrare abbondante luce rendono l’ambiente arioso e luminoso. Al centro della stanza un tavolo in legno massiccio e tutto intorno divani e poltrone in pelle marrone. Spostandosi all’altro salotto, è possibile notare uno stile più modern chic ma sempre nel segno del rustico: tavolino in cristallo con rifiniture in acciaio, divani crema, finestre spaziose e caminetto per le sere invernali rendono l’ambiente sublime.
Il piano superiore della casa rustica
Al piano superiore, ovviamente, vi sono le stanze da letto ed il bagno. Quest’ultimo risulta essere minimal chic con i suoi mobili in legno, specchio contornato da una cornice molto discreta ma d’effetto, pareti tortora e lavandini in ceramica. La stanza da letto è l’ambiente più confortevole e semplice con il suo alto e morbido letto al centro della stanza posizionato di fronte ad una libreria ricavata dalle profondità del muro. Questa è una casa di campagna posta nel verde, per vedere la gallery di un’altra meravigliosa abitazione sul mare rimando alla lettura dell’articolo che presenta una stupefacente casa dall’arredamento provenzale sulla costa amalfitana.