Per il decoupage sui mobili in legno scegli sempre colori brillanti. Siccome sappiamo che molte amiche dello shabby chic adorano usare questa tecnica, abbiamo voluto darti questo piccolo suggerimento. Molto spesso, infatti, abbiamo visto in giro mobili restaurati se non male, quasi. Questo ci è dispiaciuto, e non poco. Sappiamo infatti quanto lavoro e quanta dedizione c’è dietro ogni creatività. Chi ama realizzare con le proprie mani, lo sa.
Ma andiamo per ordine. E cominciamo con lo spiegarti questa tecnica e come fare un decoupage perfetto. Iniziamo con il dirti che il decoupage è una tecnica decorativa molto antica, risale addirittura al Medio Evo. Ma cosa significa letteralmente il termine decoupage? Significa semplicemente ritagliare. Ritagliare ovviamente la carta, i disegni, le illustrazioni…che andranno poi a decorare, abbellire oggetti, si sopratutto in legno, ma non solo.
Attraverso il decoupage sui mobili in legno trasforma la tua casa!
Oggi infatti questa tecnica si usa anche sul vetro, sul tessuto e persino sul metallo. Ma a noi interessa il decoupage sui mobili in legno. Perché questo tipo di creatività si avvicina moltissimo alla filosofia dello shabby chi. Quindi non buttare via nulla, ma recuperare tutto ciò che ti è possibile. Facciamo un esempio pratico, così capirai meglio. Nel caso in cui tu avessi trovato su in cantina un vecchio cassettone che apparteneva a tua nonna, non buttarlo. Ma restauralo. E proprio con questa tecnica.
Ritaglia dei fogli di giornale con le forbici e poi procurati la vinavil. Mi raccomando mischiala con dell’acqua. Servirà per incollare le immagini in maniera perfetta. E poi stendile con il pennello sull’arredo scelto. A fine lavoro vedrai che risultato. Non crederai ai tuoi occhi. Ti sembrerà un mobile nuovo di zecca. E poi potrai metterlo dove vuoi tu. L’importante è l’obbiettivo da raggiungere, cioè rimodernare casa, ma con personalità.
Dove puoi mettere il mobile restaurato? Se si tratta di un vecchio cassettone puoi metterlo non solo nella camera da letto, ma anche nell’ingresso, nello studio o nella camera dei ragazzi. Tutto dipende dal decoro e dai colori usati. Perché non è detto che tu debba usare questa tecnica in toto, potresti usarla solo sulla base. Ai lati invece optare per la pittura acrilica. Sai cosa sarebbe carino fare? Usare il decoupage sul vetro, trasformare quella vecchia brocca e poi appoggiarla sul cassettone.
Puoi con questa tecnica restaurare anche le sedie della tua cucina!
Perché no? Invece di buttarle o regalarle, restaurale usando la tecnica del decoupage. Un’idea originale sarebbe quella di inventarti qualcosa di nuovo per ogni sedia della tua cucina. E poi ancora qualcosa di diverso per il tuo tavolo. Sopratutto se il tuo angolo cottura è molto allegro e colorato. Per le nuance scegli tutti i colori che vuoi purché siano brillanti. Ma allora perché non trasformi, usando questa tecnica, il tuo vecchio vassoio in uno, in stile provenzale?