Advertisement

Nel momento in cui si decide di dare una rinfrescata alle pareti di tutta la casa, o solamente di alcuni ambienti, scatta nella mente di voler fare, questa volta, qualcosa di molto unico e stravagante. E allora si cominciano a guardare le foto delle pareti colorate per cercare la giusta ispirazione, sopratutto di quelle in stile shabby e provenzale… Ma poi chissà perché, si ritorna sui colori tradizionali. Anche se ogni tanto osare fa bene, però sempre con gusto ed eleganza.

Ed allora noi, con l’aiuto di una gallery molto variegata, abbiamo deciso di suggerirti una serie di colori per la tinteggiatura della tua casa, cercando tuttavia di rispettare quelli che sono i canoni di una perfetta casa in stile shabby, provenzale o country chic. Ecco perché, nella cartella dei colori per la pittura delle pareti, non può mancare, innanzitutto, uno dei colori basici per eccellenza, il total white. Però ricorda solo sui toni del bianco latte, del bianco antico e del bianco zinco.

Sbircia anche tu le foto delle pareti colorate: potranno essere la tua fonte di ispirazione

Nulla vieta che poi tu, accanto al bianco, possa aggiungere anche la pittura lavagna. Sopratutto se hai scelto questa nuance nel tuo angolo cottura. Ma il total white non è l’unico colore da prendere in seria considerazione. Infatti per il salone, per lo studio o anche per il bagno potresti optare per le pareti grigio perla. In tal caso però scegli una pittura lavabile e antimuffa. E nel caso in questo colore non ti convincesse, sceglilo comunque, ma gioca sul contrasto cromatico del bianco e del grigio.

Stai attenta però agli arredi e ai complementi di arredo. Devono essere tutti in tono e sullo stesso stile…. Ma non è finita qua, perché quando si parla di foto delle pareti colorate non si può non menzionare il colore simbolo dello shabby chic, cioè il tanto amato color tortora. È una nuance calda, avvolgente e molto femminile. Ecco perché noi la suggeriamo per tinteggiare le pareti della camera da letto, della sala da pranzo, del salone e anche del’ingresso.

Ma solo se è abbastanza ampio e luminoso. Altrimenti hai un’altra opzione, ma ti assicuriamo che è altrettanto valida. Scegli per le pareti della tua casa i sempre verdi colori pastello. Dal rosa all’azzurro tenue, dal giallo al verde chiaro, dal crema all’indaco… non hai che l’imbarazzo della scelta. E se il tuo stile di arredo si avvicinasse maggiormente a quello provenzale, non avere dubbi e opta per un magnetico canna da zucchero. Sopratutto se la tua casetta si affaccia su un panorama mozzafiato: mare, verde e nulla più.

Su alcune pareti di casa osa e dipingi qualcosa di unico e meraviglioso

Come un bellissimo affresco fiorito. I contrasti cromatici, le sfumature, i fiori grandi e romantici, come le rose, da sempre incantano ed ammaliano… E tu se non fossi brava, puoi sempre rivolgerti o agli studenti dell’accademia o a qualche bravo writer. Il risultato finale ti lascerà senza fiato. Se hai dei dubbi, la foto numero sette è la sintesi perfetta di quanto abbiamo detto. Ma bada bene, l’affresco va eseguito nel punto più bello e strategico della casa. Se poi volessi ulteriori suggerimenti, allora non puoi perderti le nostre idee per tinteggiare le pareti di casa.  Meritano!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here