Una casa con le pareti color tortora e lilla è sinonimo di eleganza e di charme, sopratutto se è stata arredata ispirandoti allo shabby o al mondo provenzale. Perché, come sai bene oramai, queste nuance sono i colori simbolo di questi due stili di arredo, così romantici ed avvolgenti. Ma, a questo punto, sorge un primo dilemma: come abbinare questi colori? La risposta non è così scontata, ma per iniziare possiamo dire di non esagerare.
Nel caso in cui volessi scegliere questi toni di colore per l’ingresso ed il salone, perché sono ambienti comunicanti, scegli come colore dominante il tortora. Per il lilla, invece, o dipingi piccole pareti, i pilastri, le nicchie ricavate nel muro, oppure ti diverti con gli arredi ed i complementi di arredo. Perché, non è detto che quando prendi in considerazione queste nuance, devi per forza pensare solo e soltanto alle pareti della tua casa.
Per la tua casa le pareti color tortora e lilla potrebbero essere la soluzione architettonica che aspettavi
Detto questo, se si opta sulle pareti color tortora e lilla per la vernice, che tipo scegliere? Noi consigliamo innanzitutto l’idropittura, perché essendo a base di acqua e completamente atossica, è perfetta nella zona living (ad esclusione della cucina) e nella zona notte, non considerando il bagno. Perché ha una sola controindicazione, non è adatta ad ambienti umidi. E poi ci sono le pitture isolanti: non soltanto hanno una buona resa, ma permettono anche di isolare tutti gli ambienti della casa (senza nessuna controindicazione).
Senza dimenticare la pittura super lavabile: resiste ai lavaggi ed a prova di bimbo. Ma nulla vieta che tu possa prendere in considerazione anche gli stickers o la carta da parati (come mostrato nella foto numero 3 e numero 4). Ovviamente se scegli gli stickers da parete vanno applicati in un vano della casa molto ad effetto, come il salone o la tua camera da letto. Ricorda di usare come base il tortora chiarissimo e gli stickers sui toni del viola. (Il tema è a tua discrezione).
Discorso a parte va fatto per il soffitto. Di regola, viene sempre dipinto di bianco perché riflette la luce e da l’impressione che l’ambiente sia più grande. Ma per ogni regola c’è sempre la dovuta eccezione. Laddove il vano della casa sia abbastanza grande e dotato di ampie finestre, con soffitti alti o controsoffitti molto decorati, allora si può pensare ad altre nuance. Ed il tortora, sopratutto se il soffitto è decorato con stucco e gessolino, è il colore più adatto. Poi, non dimenticarti che si abbina benissimo al lilla.
Abbina alle pareti tortora e lilla gli arredi e i complementi giusti
Una volta che si scelgono queste nuance è necessario decidere con molta cura gli arredi ed i complementi di arredo. Includendo anceh i tendaggi e la biancheria. Perché essendo colori abbastanza particolari non si può abbinare tutto. E allora cosa scegliere? O oggetti tono su tono, oppure total white, crema od avorio. Stesso discorso vale per i tendaggi e la biancheria. Ecco perché abbiamo pensato di suggerirti il pizzo e il tulle, per una casa che non ha bisogno di parole!