Advertisement

Può capitare, se ami i piani alti, di imbatterti in quelli mansardati ed allora subito ti chiedi, se scelgo questo tipo di appartamento, sarà per me facile arredare una mansarda bassa? Certo che si, perché oggi rispetto al passato, ci sono tante soluzioni di arredo. Queste sono unità abitative sempre più richieste, sopratutto dai giovani. Non soltanto per la struttura architettonica, ma anche perché sono piccole, accoglienti e poco dispersive.

Ma bisogna esseri bravi ad arredarle: avendo poco spazio e volume a disposizione gli arredi e i complementi di arredo non devono mancare, ma devono essere funzionali e molto fruibili. E allora ecco per te qualche utile suggerimento. Innanzitutto è buona regola studiare la metratura e la divisione di tutti gli spazi della mansarda. E poi capire se è più giusto affidarsi o meno ad un falegname: in pratica bisogna capire se è meglio optare per mobili su misura.

Scopri come arredare una mansarda bassa in maniera perfetta

Ovviamente se il vano della mansarda presenta una zona di gronda, allora si potrebbe prendere più facilmente in considerazione questa possibilità. Perché è difficile trovare mobili che si incastrano con le misure della tua mansarda. Sopratutto se si parla di cucina o di zona giorno. Però mai riempire troppo l’ambiente, altrimenti si rischia di affogare. Se ad esempio l’angolo cottura non è troppo grande, invece di comprare un tavolo, limitando ulteriormente lo spazio, fatti realizzare una pseudo cucina a penisola. Il tavolo si trasforma anche in un comodo piano di lavoro.

Hai visto? Basta davvero poco per arredare una mansarda bassa! Se invece la zona di gronda si trova dove tu vuoi creare l’angolo relax, niente paura. Nella zona più bassa puoi sistemare il divano e la poltrona, laddove invece la parete è più alta sistemi la parete attrezzata. Cerca però di sfruttare tutti gli spazi: è un peccato lasciare delle superfici vuote, date le limitazioni architettoniche.

Arredare invece la zona notte paradossalmente è più facile perché non hai bisogno di molti arredi e complementi, se non quelli indispensabili. E cioè l’armadio ed il letto. Se il soffitto è a scendere oppure hai un dislivello notevole è sempre meglio sistemare il letto nella parte più bassa della stanza, mentre l’armadio nella parte più alta. Se per i comodini non hai tanto spazio opta per delle mensole, così come se non puoi trovare una sistemazione per il mobile TV, allora scegli i supporti da parete in ferro. (Si trovano anche nei negozi di elettronica).

E per la camera dei bimbi meglio il letto a castello

Ecco, questo è un ottimo consiglio anche se spesso non viene preso tanto in considerazione. Essendo lo spazio molto ridotto in mansarda ed essendo sconsigliato il divano letto come soluzione di riposo (il materasso è più sottile e si deprezza prima), meglio optare per il letto a castello dove non c’è il dislivello e trasformare la gronda in un’area giochi. E per l’illuminazione non disperare, anche in questo caso ci sono varie opzioni: basta leggere e trovare quella più adatta alle tue esigenze!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here