La carta da parati a righe shabby può essere presa in considerazione per decorare e abbellire le pareti di ogni vano della casa: dall’ingresso al salone, dalla zona living alla sala da pranzo, dalla camera da letto alla camera dei ragazzi, dalla cucina allo studio. C’è chi addirittura ha optato per la carta da parati anche nel bagno. Perché aveva voglia di dare non solo un tocco di colore, ma di rendere questo vano ancora più personale e romantico.
Ovviamente se opti per uno stile provenzale la carta da parati deve essere sui toni del crema, dell’ avorio, del canna da zucchero, del glicine e del color lavanda. Nuance avvolgenti e molto familiari. Se invece è lo shabby il tuo obiettivo allora aggiungiamo il tortora, i toni pastello ed il grigio. Ma attenzione, se decidi di applicare la carta con il fai-da-te la parete deve essere perfettamente liscia e a prova di umidità e di muffa.
La carta da parati a righe shabby renderà la tua casa unica e personale
Ragion per cui se avessi da poco trattato la parete/i della tua casa, ricorda che il muro deve essere bello asciutto e deve aver ricevuto, prima di appiccicare al carta, una mano di vernice base. Altrimenti la carta da parati a righe shabby non si attaccherà perfettamente. E si corre il rischio, dopo un periodo di tempo abbastanza breve, di dover iniziare daccapo. Ricorda di usare il tipo giusto di colla: quello più usato è la colla universale per carta da parati in polvere. Se la carta, invece, dovesse essere in vinile allora è consigliabile la colla speciale premiscelata.
Dopo aver dato delle dritte tecniche, è giunto il tempo di dare qualche suggerimento più estetico e maggiormente legato all’arredamento. Ed iniziamo proprio dalla cucina, uno degli ambienti più amati dalle fans dello shabby: se il vano è piccolo e di forma rettangolare allora sarebbe preferibile optare per righe non troppo doppie e per colori delicati. (Sfatando il mito che la carta da parati non può essere collocata in ambienti umidi).
Nel bagno invece la carta può avere anche le righe più doppie a condizione che gli arredi e i complementi di arredo siano molto minimal. (Come mostrato chiaramente nella foto numero otto). Il mobile contenitore non ha ante, è bellissimo nella sua semplicità ed è in puro stile shabby perché è total white ed è arricchito da cesti di vimini, di diversa fattura e grandezza. Lo specchio è perfetto così come le applique con paralume. Sono tutte idee da copiare.
Nella cameretta della tua bimba la carta da parati deve essere rosa
Perché il rosa è un colore romantico, sentimentale e molto femminile. Bada bene però la carta da parati va messa solo dove c’è il letto, sulle altre pareti gioca con la pittura. Puoi scegliere tra il total white, il crema e l’avorio. Nella tua camera da letto invece puoi osare leggermente di più: scegliendo la carta da parati a righe sui toni del tortora o del grigio. E adesso scopri quali sono i 15 oggetti che non devono mancare in una perfetta camera da letto in stile shabby chic!
https://www.youtube.com/watch?v=s71BTN_LxzI