Siamo entrati in casa di Maria Esposito, una casa elegante, accogliente e molto intima. Ci ha raccontato che ama moltissimo il fai-da-te e creare con le sue mani. Di recente ha una nuova passione, realizzare mobili con i pallet (tutto all’insegna del riciclo, del recupero creativo e dello shabby chic). I mobili sono tutti nuovi, molti sono stati fatti su misura perché la sua casa non è grandissima. Ma adesso scopriamo insieme come ha arredato casa e quali complementi di arredo ha scelto per renderla ancora più unica e personale.
Ciao Maria presentati alle fan di Arredamentoshabby!
Ciao, mi chiamo Maria, ho 30 anni e sono di Battipaglia. Sono sposata da un anno e ho un negozio di informatica all’ingrosso e al dettaglio con mio marito. Adoro cucinare e fare dolci. Nel tempo libero pratico nuoto e mi diverto a creare e decorare cose come vasi, barattoli, cornici, mobili. E da poco ho cominciato a realizzare anche mobili con i pallet.
Hai voluto inviarci le foto della tua casa per partecipare al nostro concorso. Puoi raccontarci cosa intendi per stile shabby e come hai adattato questo stile a casa tua?
Dello stile shabby adoro la linea classica, ma soprattutto i colori. Stando tutto il giorno fuori casa per lavoro e conducendo una vita abbastanza frenetica, tornare a casa nel mio angolino shabby, mi fa stare davvero bene. In casa non possono mancare i fiori. Per arredarla ho scelto solo mobili bianchi, che andassero in contrasto con le pareti nei colori del beige, crema e tortora.
Qual è la stanza di casa tua o il dettaglio che secondo te meglio rappresenta questo stile?
Le stanze che preferisco sono la cucina e la camera da letto.
A cosa ti sei ispirata per arredare la tua casa (riviste, Facebook, consigli raccolti in giro per la rete)? O ti sei fatta aiutare da esperti designer?
Ho preso spunto da internet, attraverso ricerche durate più di un anno.
Spesso abbiamo pubblicato foto di case non proprio da copertina, ossia non arredate totalmente (in tutte le stanze) in perfetto stile shabby; per questo motivo sono state criticatissime sulla nostra pagina. Cosa vorresti rispondere a chi pensa di criticare la tua casa perché magari non la ritiene in perfetto stile shabby secondo i suoi gusti?
Credo si aver fatto un buon lavoro, se dovessi ricevere critiche, pazienza, me ne farò una ragione. Magari mi serviranno come spunto per migliorare.
Per arredare la tua casa hai recuperato solo mobili vecchi oppure li hai comprati? (Se si dove: le nostre amiche potranno prendere spunto)
I mobili sono tutti nuovi (Lube, Le Fablier e Maison du Monde), alcuni realizzati su misura.
Se potessi apportare delle modifiche nella tua casa, per renderla come più piace a te, cosa cambieresti?
Purtroppo la mia casa non è molto grande (85mq circa), quindi ho cercato di sfruttare tutto lo spazio facendo realizzare dei mobili a muro. Se avessi potuto, mi sarebbe piaciuta una cucina più grande, con isola.
Immagina di avere 1000 euro a disposizione: cosa compreresti per rendere più bella la tua casa?
Con 1000€ acquisterei quadri ed altri complementi, rigorosamente shabby. Ovviamente!
Cosa pensi del concorso (ti piace l’iniziativa?) e della possibilità di mostrare la tua casa
Del concorso non so. Adoro il fatto che ci sia una pagina sulla quale trovare tante idee, tutte dedicate al mio stile, adoro che ci siano persone che amano condividere e confrontarsi, criticare e consigliare (ma senza offendere).
Cara Maria saluta le fan dello shabby, ma prima dai un voto alla tua casa!
Credo che la mia casa meriti un 9 ( soprattutto per la faticaccia per dividere gli ambienti).
Grazie per l’attenzione e complimenti ancora per la pagina. Ciao a tutte, Maria.