La casa di Chiara è un omaggio alla sua grande passione, lo shabby. Passione, tra l’altro, condivisa anche dalla sua dolce metà. Da quando si è sposata ha iniziato un nuovo hobby che la tiene molto occupata: recuperare mobili antichi e riportarli a nuova vita, senza far perdere quell’aspetto vissuto e volutamente invecchiato. Questo non significa che la sua casa sia perfetta, anzi, ci sono ancora tante cose da fare, come ci ha raccontato lei stessa, ma ha tempo e passione, ci riuscirà! Nel frattempo conosciamola meglio e scopriamo come ha arredato la sua casa.
Ciao Chiara presentati alle fan di Arredamentoshabby!
Ciao a tutte sono Chiara Di Gangi e vivo a Palermo in una casetta bifamiliare su una collinetta, da cui si vede tutta la mia città sul mare. Sono una giovane moglie (ho 30 anni)e mamma appassionata dell’arte in tutte le sue declinazioni, in particolare per la pittura, il disegno e la poesia. Adoro scrivere e amo tutto ciò che ha quel sapore di piccolo mondo antico, magari di campagna.
Hai voluto inviarci le foto della tua casa per partecipare al nostro concorso. Puoi raccontarci cosa intendi per stile shabby e come hai adattato questo stile a casa tua?
Da ragazzina sono rimasta affascinata dallo stile shabby e country: tutto è iniziato quando mi è capitata fra le mani una rivista di questo stile e da allora è nata questa passione che condivido con mio marito. Da quando sono sposata ho iniziato un nuovo hobby: trasformare mobili antichi in disuso dai colori troppo scuri in mobili shabby o country. Per me lo stile shabby chic è letteralmente qualcosa di trasandato che diventa chic, che acquista un fascino di altri tempi, che porta a rivivere un tempo che non c è più: il tempo dei ricordi antichi forse mai vissuti personalmente, ma solo ascoltati dai racconti della nonna.
A cosa ti sei ispirata per arredare la tua casa (riviste, Facebook, consigli raccolti in giro per la rete)? O ti sei fatta aiutare da esperti designer?
Mi faccio ispirare sopratutto dalle riviste shabby chic, ma guardo anche le foto in rete. Comunque sono soprattutto le riviste la mia maggior fonte d’ispirazione.
Spesso abbiamo pubblicato foto di case non proprio da copertina, ossia non arredate totalmente (in tutte le stanze) in perfetto stile shabby; per questo motivo sono state criticatissime sulla nostra pagina. Cosa vorresti rispondere a chi pensa di criticare la tua casa perché magari non la ritiene in perfetto stile shabby secondo i suoi gusti?
Risponderei che a me piace la mia casa. Però anche le critiche sono utili e interessanti per poterla eventualmente migliorare.
Per arredare la tua casa hai recuperato solo mobili vecchi oppure li hai comprati? (Se si dove: le nostre amiche potranno prendere spunto)
Molti sono mobili vecchi di mia madre o dei miei nonni a cui ho apportato delle modifiche in stile shabby chic, qualche altro l’ho comprato.
Se potessi apportare delle modifiche nella tua casa, per renderla come più piace a te, cosa cambieresti?
Per prima cosa cambierei le finestre, non sopporto le serrande di casa mia vorrei delle persiane in legno oppure delle finestre in stile inglese. Anche le porte vorrei che fossero tutte di legno, in stile antico.
Immagina di avere 1000 euro a disposizione: cosa compreresti per rendere più bella la tua casa?
Con mille euro comprerei i lampadari o le tende di cada che ancora mancano perché ci siamo trasferiti da poco: è quasi un anno che viviamo in questa casa.
Cosa pensi del concorso (ti piace l’iniziativa?) e della possibilità di mostrare la tua casa
L’idea del concorso per poter mostrare la propria casa è un’ iniziativa che mi è subito piaciuta. E’ bello poter condividere con altre persone questa passione e darsi suggerimenti a vicenda. È bello poter vedere case di persone comuni pubblicate come in una rivista!
Cara Chiara saluta le fan dello shabby, ma prima dai un voto alla tua casa!
Alla mia casa darei come votazione un otto, ma naturalmente il mio parere è di parte. Un caro saluto a tutte le fan che condividono la mia stessa passione per lo shabby.