Advertisement

La casa di Carmela Fiorentino è un omaggio allo shabby più romantico e vezzoso: perché ogni vano è ricco di pizzi, di merletti e di tutto ciò che ricorda un passato che non c’è più. I colori dominanti sono il total white ed i colori pastello, con una grande attenzione per i particolari e la cura dei dettagli. Le stanze che ama di più? Sono la cucina, il bagno padronale e la zona notte. Tutto quello che vedrai è tutto farina del suo sacco: trova, compra e restaura con il fai-da-te. Ed il risultato è una casa straordinariamente shabby, che racconta una storia: la sua.

Ciao Carmela presentati alle fan di Arredamentoshabby
Ciao ragazze, io sono Carmela Fiorentino è vivo a Gioia del Colle in provincia di Bari. Ho 56 anni e sin da piccola coltivo la passione del cucito creativo, dell’uncinetto e del ricamo. Crescendo si è aggiunta quella dell’architettura e dell’arredo. Infatti la mia casa in campagna l’ho disegnata io. Da 15 anni a questa parte ho cominciato il restauro con i primi mobili vecchi che trovavo vicino ai cassonetti: adoro immaginare come verranno dopo che ci avrò messo le mani. Prediligo uno stile raffinato ed elegante: da sempre ho avuto questo gusto che arriva fino al romantico fatto di pizzi, merletti, bambole e orsacchiotti.
Hai voluto inviarci le foto della tua casa per partecipare al nostro concorso. Puoi raccontarci cosa intendi per stile shabby e come hai adattato questo stile a casa tua?
Per me lo shabby è il punto di arrivo del mio percorso, significa la bellezza dell’imperfezione.


Qual è la stanza di casa tua o il dettaglio che secondo te meglio rappresenta questo stile?
Le stanze che ritengo più shabby sono la cucina, il bagno padronale, la mia camera e quella di mia figlia. La mia camera da letto sto quasi per completarla: devo imbiancare con il color tortora e finire l’altro comodino ed il comò. La cucina rappresenta il mio mondo, dove convive in maniera armonica lo shabby ed il country. Rimanevo estasiata a guardare le cucine americane o di gusto provenzale, c’era un atmosfera calda e che sapeva di vissuto.
A cosa ti sei ispirata per arredare la tua casa (riviste, Facebook, consigli raccolti in giro per la rete)? O ti sei fatta aiutare da esperti designer?
L’ispirazione l’ho avuta dai vecchi film e dalle riviste. Posseggo addirittura un’enciclopedia sulla casa.
Spesso abbiamo pubblicato foto di case non proprio da copertina, ossia non arredate totalmente (in tutte le stanze) in perfetto stile shabby; per questo motivo sono state criticatissime sulla nostra pagina. Cosa vorresti rispondere a chi pensa di criticare la tua casa perché magari non la ritiene in perfetto stile shabby secondo i suoi gusti?
A chi dovesse trovare qualcosa della mia casa che proprio non le piace, rispondo che per me le opinioni sono importanti, anche se premetto che so già di non avere tutto shabby. E ciò è voluto perché mi avrebbe annoiato vedere tutto uguale. Mi piace sorprendere stanza per stanza in un gioco fatto di alternanza di stili. L’importante è che ci sia l’armonia del tutto.
Per arredare la tua casa hai recuperato solo mobili vecchi oppure li hai comprati? (Se si dove: le nostre amiche potranno prendere spunto)
Tutto quello che vedrete è fatto da me, dai mobili alle tende. Mi approvvigiono dai mercatini.


Se potessi apportare delle modifiche nella tua casa, per renderla come più piace a te, cosa cambieresti?
Le modifiche che apporterei sto già per farle. La cucina si ingrandirà per ospitare un’isola e ci sarà una zona TV e lettura. Poi farò una dependance molto country, un altro bagno shabbissimo con oggetti molto vecchi, e dulcis in fundo nascerà la mia stanza cucito con mobili anni 50: sarà tutta rosa.
Immagina di avere 1000 euro a disposizione: cosa compreresti per rendere più bella la tua casa?
Se avessi 1000€ comprerei subito un pianoforte a spalla che shabberei.
Cosa pensi del concorso (ti piace l’iniziativa?) e della possibilità di mostrare la tua casa
Questo concorso e’ una bellissima iniziativa che ci offre l’opportunità di crescere, confrontarci e condividere la nostra passione.


Cara Carmela saluta le fan dello shabby, ma prima dai un voto alla tua casa!
Il voto che mi do è 10 per l’impegno e la costanza; 8 per il risultato perché so che in giro ci sono case da nove e da dieci. Ma io la mia casa la amo. Ragazze vi saluto, e’ stato un piacere e avanti tutta!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here