Poco importa che si tratti di un tavolo da pranzo, di una scrivania o di una consolle con cavalletto, quello che è importante invece sottolineare è che tale mobilio dalle linee semplici e funzionali fu e rimase, almeno fino al XVI secolo, la forma occidentale più comune della tavola. Fortunatamente oggi questo tipo di mobilio è stato riscoperto. In fondo si tratta pur sempre di accessori stabili, confortevoli e pervasi da quello spirito rustico a cui è davvero difficile resistere.
Per rendere l’ingresso più accogliente non serve altro che posizionarvi una consolle in legno con cavalletto. Questo mobilio sarebbe la soluzione ideale anche per creare un contrasto vincente in un salotto arredato in pieno stile moderno.
Bellissima la struttura a incrocio, di grande impatto.
Non possono mai mancare i cesti, che siano di vimini o di altro materiale, possono fungere da porta-rivista o da porta-pianta.
E le lanterne? Beh, quelle non bastano mai? Da notare i libri sistemati sotto la consolle, in una casa normale si tratterebbe di disordine ma non in questa.
Si tratta una soluzione ottima anche per un ufficio domestico. Innanzitutto è un mobilio senza tempo e soprattutto è chic. Se prediligi lo stile maschile, allora dovrai optare per una scrivania nera.
Poi sul mercato ne esistono di diverse tipologie e questa vasta offerta le rende in grado di soddisfare qualsiasi esigenza decorativa. Inoltre è resistente, pratico e non ingombrante. Questa, ad esempio, dalle linee essenziali ma molto funzionale.
Mentre in caso di uno spazio arredato in stile industriale è consigliabile optare per una scrivania con le gambe in metallo. Se invece si desidera un pezzo neutro, allora basta acquistare una scrivania bianca ed il gioco è fatto!
Passiamo al tavolo da pranzo: se non puoi fare a meno di acquistarne uno, allora proprio non riesci a resistere all’atmosfera calda e avvolgente che un pezzo rustico è in grado di donare all’ambiente in cui viene inserito.
Si tratta di un complemento non difficile da incorporare perché sposa bene qualsiasi tipo di stile: marinaro e industriale, moderno e shabby chic, femminile e maschile. Questo non lo trovi bellissimo? Il legno è intramontabile.
Ne esistono infatti diversi modelli e non sarà difficile scovare quello che si adatta maggiormente alle tue esigenze decorative. E… voglio queste sedieeee!!! 😀
Un tavolo da pranzo con cavalletto in legno, specie se di una tonalità scura, si distingue in qualsiasi tipo di ambiente e di colore e soprattutto ti accompagnerà per la vita.
Hai trovato ispirazione? Scrivimi nei commenti 🙂