Per le prossime feste, dei deliziosi alberelli di Natale fai da te sarebbero una splendida idea per decorare casa: quest’ultima è il nido dove ci si rifugia per rilassarsi e godere di bei momenti in compagnia dei propri cari e durante i giorni di festa parenti ed amici si riuniscono ora a casa di uno, ora a casa dell’altro, per passare il tempo insieme. Per non farsi trovare impreparate, meglio mettersi subito all’opera e cercare spunti qua e là per allestire un perfetto arredamento natalizio in stile shabby.
Il tutorial che vado a proporre mostra come realizzare dei piccoli alberelli di natale col polistirolo. Questi possono essere posti su camino, mensole e ripiani, insieme a ghirlande ed altri oggetti ornamentali relativi al Natale. A dire il vero, con una piccola modifica si rivelano degli originali segnaposto per le tavole imbandite delle feste: come? Semplicemente facendo un taglietto orizzontale sulla punta e infilandoci dentro cartoncini a tema col nome dell’invitato. Ma per il momento, meglio concentrarsi solo sui soprammobili che vado a mostrarti.
Ecco come si realizzano gli alberelli natalizi handmade
Gli alberelli di Natale fai da te sono davvero molto semplici da creare e pensare che basta davvero poco! Il materiale che serve per questo tutorial è pochissimo e tutto facilmente reperibile in merceria. Dato che si tratta di materiale di riciclo, è probabile che tutto l’occorrente sia già in casa e, quindi, anche meglio: così non si spende un solo centesimo (anche se la spesa è davvero esigua, si tratta di pochi euro). Ad proposito di questo, ci sono molti altri oggettini natalizi che è possibile ricavare dal nulla, come ad esempio dei decori da appendere venuti fuori utilizzando carta di giornale e colla. Ma di questo ne parlerò alla fine del presente pezzo.
Ciò che occorre è questo:
- cono di polistirolo
- spilli
- colla a caldo
- vinavil
- perle di varie dimensioni
- pizzi
- raso
- swarovski
Dunque, si comincia! Per iniziare, bisogna prendere una striscia di perline, quelle che servono anche per decorare l’albero, e farla scendere dalla punta fino alla base del cono di polistirolo, fissandola con la corda a caldo. Ovviamente, la direzione deve essere trasversale e non dritta. Una volta fissata la prima fila di perline, si passa col pizzo merlettato che, sempre fissato con la colla a caldo, segue il verso delle coroncina precedentemente applicata e così via anche per la seconda, che avrà perline di diversi colori e grandezze. Una volta applicati questi tre materiali come base, si procederà riempiendo tutto lo spazio vuoto con le sfere sciolte: le dimensioni ed il colore non importa, si può scegliere quello che si preferisce e si fissano alla base di polistirolo aiutandosi con degli spilli. Le dimensioni di questi ultimi non devono essere eccessive e, soprattutto, in cima devono essere dotate di una testina abbastanza grande che permetta alle sfere di non sfilarsi. Alle perline si alternato gli swarovski e così via.
Ultime mosse per rifinire gli alberelli natalizi fai da te
Quando tutto sarà pronto sarà bene rifinire il tutto con piccoli accorgimenti: in primis si potrebbe fissare una rosellina in cima all’albero a mo’ di puntale e, subito sotto, aggiungerci un fiocchettino di raso con tanto di cappiettino nel caso lo si voglia appendere. Spero che questo tutorial sia stato d’aiuto per realizzare alberelli natalizi fai da te carini ed insoliti. Per chi è appassionato di riciclo e recupero, ecco un altro spunto per ornamenti handmade: qui il link su come realizzare decorazioni di Natale con fogli di giornale. Buona lettura e che lo shabby sia con te!