Quando si parla di shabby chic non si può non citare anche l’arredamento con bancali e cassette. Perché c’è alla base la stessa filosofia: riciclo, recupero creativo e tanto fai-da-te. Trovare cassette della frutta, così come i pallet non è difficile, a tua disposizione ci sono mercati rionali, piccole e grandi distribuzioni, negozi e quant’altro. E solo nel caso in cui avessi difficoltà perché sei alla ricerca di pedane di legno che devono avere determinate misure, e cassette della frutta più resistenti, allora conviene spulciare su internet.
A tal proposito è bene che tu sappia che i siti di riferimento sono tanti e se sei fortunata puoi trovare questi articoli ad un prezzo davvero irrisorio, se non quasi gratis. Addirittura puoi trovare anche i bancali fumagati, se hai esigenze più specifiche. Detto questo addentriamoci in questo meraviglioso mondo e vediamo cosa potresti realizzare assemblando questi materiali così duttili e cosi facilmente trasformabili.
Guarda come potrebbe diventare la tua casa con l’arredamento con bancali e cassette
Innanzitutto se hai la fortuna di trovare pallet di misura media e cassette di legno con assi doppie e resistenti potresti costruire una libreria, da collocare poi nel salone, nella zona living, ma sarebbe perfetta anche nella camera dei ragazzi, nella camera da letto o anche nello studio. Perché è un arredo che può essere collocato in qualunque ambiente della casa. Ci sono designer d’interni, che addirittura hanno piazzato una mini libreria anche negli angoli cottura, appoggiando i pallet sulla parete di fronte ai fuochi e riempendola di riviste di cucina.
Già sappiamo a cosa stai pensando in merito all’arredamento con bancali e cassette: ma come si fa a costruire una libreria? Il procedimento è assai semplice. Dopo aver deciso quanto grande debba essere la libreria e quanto spazio deve occupare sulla parete, basta fissare i pallet e le cassette con chiodi e martello e poi decidere se dipingere oppure la tua creazione fai-da-te. Se l’ambiente è shabby chic potresti dipingere l’arredo di bianco, di grigio, di tortora o anche di una bella tonalità pastello.
Se invece hai arredato il vano in stile provenzale allora ricorri anche al canna da zucchero, al glicine o anche al color lavanda; per lo stile di arredo rustico o country chic la libreria potresti lasciarla anche nel colore naturale. Nel caso in cui avessi, invece, voglia di creare qualcosa di originale nell’ingresso, allora potresti creare una struttura con foto e scritte total white. (L’immagine numero quattro riassume perfettamente la nostra idea di arredo). Per le scritte aiutati con i pennarelli specifici e con i normografi: li trovi facilmente in cartoleria.
Nella camera dei ragazzi o nello studio con i bancali e le cassette puoi realizzare un avvolgente sofà
Anche questo potrebbe essere un buon suggerimento perché questa soluzione di arredo non solo è facilmente personalizzabile, ma è anche molto economica. Con i bancali costruisci la struttura, con le cassette dei simpatici vani contenitori? E per il materasso invece corri all’IKEA: trovi scelta, assortimento e qualità. È bellissimo costruire riciclando, ragion per cui ecco per te altre 30 idee sui bancali. E tu, non appena le vedrai rimarrai talmente estasiata, da voler subito rivoluzionare la tua casa!