Advertisement

L’arredamento della casa di campagna è un argomento molto chiacchierato tra le fan dello stile rustico: stiamo parlando di mobili, complementi e accessori che sono in perfetta sintonia tra loro. Si parte innanzitutto dalla scelta dei colori, che devono abbinarsi all’atmosfera calda e accogliente che essa ispira: devono essere essenzialmente colori caldi, interpretati secondo le fantasie più adatte, quali quadri, fiori, righe.

Ci sono dei complementi d’arredo irrinunciabili, come ad esempio una consolle all’ingresso, il tavolino da bar nel salotto, i quadretti vintage alla parete, i cuscini sul letto o il comò a cassetti, ed è proprio in base a questi mobili e accessori che si definisce il proprio gusto personale. Si possono sfruttare anche quelli che ci ha lasciato la nonna, “rimodernati” grazie allo stile shabby, che può abbellire, riportare in vita e illuminare gli ambienti.

I colori giusti per arredare la casa in stile rustico

Ci piace molto spulciare le idee di quanti sono veri appassionati dell’arredamento della casa di campagna, ed è per questo che abbiamo selezionato per te una serie di immagini che ti descrivono il modo migliore per scegliere mobili e complementi adatti allo stile. Come vedi, hai la possibilità anche di scegliere tonalità forti, che spezzano la monotonia di un ambiente troppo tenue e delicato: rosso, blu, arancione e persino nero.

I tessuti sono fondamentali, soprattutto se rigidi, perché richiamano molto l’idea della resistenza, della forza, della tempra di un ambiente rustico, ma vivacizzati con fantasie adatte. Quindi indispensabili sono i tappeti, che trovano la loro migliore collocazione nel salotto o nella cucina, ad esempio sotto il tavolino da bar. Si possono scegliere per abbinarli alle tende, quindi creare armonia tra i vari accessori e complementi d’arredo.

L’arredo in stile rustico piace molto anche agli amanti dello shabby chic: sono perfettamente abbinabili a forniture shabbate con le tecniche che conosciamo benissimo. Scartavetrare, dipingere con il colore più adatto e scartavetrare ancora, fino ad ottenere un mobile “vissuto”, elegantemente vintage. In realtà anche un tocco di moderno non ci sta male, basta che non prenda il sopravvento sul resto dell’arredo.

Quale divano scegliere per il tuo salone campestre?

Infine il divano da tre o più posti, che può essere scelto in base ad un colore di contrasto, richiamato da piccoli dettagli sparsi nel resto della stanza: che sia in azzurro come le tende, bianco come le pareti, rosso come le cornici dei quadretti poco importa, ciò che resta è l’eleganza di uno stile che nell’insieme offre un’atmosfera calda e incantata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here