Anche quando si parla di arredamento rustico elegante è giusto pensare al recupero creativo e al fai-da-te. Sopratutto perché non è difficile riciclare arredi, complementi di arredo e decorazioni ispirandosi a questo stile. L’importante è non uscire fuori tema. Ragion per cui è importantissimo scegliere le nuance giuste. Si al total white, si al rosso, si al legno grezzo, si al tortora e si a tutti i colori che ricordano le tonalità della terra.
I colori pastello sono invece da non prendere in considerazione, a meno che non si opta per il giallo canarino, per il crema o per l’avorio. Di conseguenza se hai avuto la fortuna di trovare, una vecchia credenza, una madia, una consolle… di legno massello, di noce, di ciliegio, o anche di rovere, seppur rovinata, riportala a nuova vita e poi verniciala. Ma questa volta non usare i colori acrilici, bensì la chalk paint: è una vernice davvero molto duttile.
Come ottenere l’effetto naturale Craquele in un arredamento rustico elegante
Sopratutto se sul mobile vuoi creare l’effetto naturale Craquele. Ecco come si fa: basta passare sul mobile uno strato molto denso di chalk paint e poi, con un’asciugacapelli bello caldo, creare uno shock termico. Per far esaltare le crepe e le venature strofina la cera scura con un panno morbido e asciutto, poi passa la cera chiara e pulisci bene. (Per passare allo step successivo il mobile deve essere bello asciutto). Vuoi un consiglio sulla vernice? Scegli le vernici e le cere di Annie Sloane, sono fra le migliori in circolazione.
E poi mai sottovalutare, nell’arredamento rustico elegante, la stoffa. Partendo dal presupposto che anche in questo caso puoi riciclare tutto ciò che hai in casa, puoi optare o per la tinta unita che per la fantasia. Se ami la tinta unita vale lo stesso discorso fatto all’inizio dell’articolo per gli arredi, complementi e decori; se invece ami la stoffa a fantasia allora i quadretti, le righe, i cuori, le scritte sono l’ideale. E ricorda immancabile è la mantovana così come i volant.
Nel caso fossi una sarta provetta o ti dilettassi con la macchina da cucire potresti non solo realizzare i tendaggi in tutti gli ambienti della casa, ma anche i cuscini per le sedie della cucina o i copri sedie per il tavolo tondo del salotto o della sala da pranzo. Se per i cuscini puoi optare per i colori e le fantasie country più accese, per i coprisedia la nuance deve essere rigorosamente a tinta unita. Sopratutto se chiudi la cucitura con un bel fiocco nella parte posteriore.
Ecco come devono essere le porte nell’arredamento rustico
Mai trascurare nell’arredamento le porte: sono quei complementi che fanno davvero la differenza. Però il dilemma è quale modello scegliere? Una linea possibilmente pulita e senza troppi decori e fronzoli. Se la porta è scorrevole ed ha due ante belle grandi, il vetro è l’ideale, sopratutto se lo personalizzi con scritte o disegni tono su tono. Se invece è la classica porta battente, allora puoi optare anche per il solo legno! E nel caso la tua casa fosse un giusto mix fra lo stile shabby e quello rustico: ecco i consigli giusti per un perfetto connubio!