Advertisement

Se desideri arredare la tua casa in stile shabby chic la prima stanza da cui devi cominciare è il salotto, la stanza più rappresentativa di tutta la casa.

Arredare il salotto in stile shabby non è mai cosa semplice e ci vuole molta attenzione nello scegliere gli arredi e i complementi di arredo. Certamente influisce nella scelta, anche la grandezza del vano, il fatto che ci siano finestre o balconi e la nuance scelta per le pareti. Il nostro compito però non è quello di dirti cosa devi fare, ma nel darti qualche dritta importante per non sbagliare.

Il nostro primo consiglio è quello di non scegliere mai una nuance troppo di tendenza, sia per gli arredi che per le pareti. Corri il rischio di stancarti dopo poco, quindi ti suggeriamo colori neutri, non però solo il bianco. Perciò si al grigio, si ai toni pastello e si alle nuance calde. Noi adoriamo moltissimo il tortora e i toni sul nocciola perché vanno benissimo con qualunque tipo di arredo. E si anche ai contrasti, la stanza diventerà ancora più particolare ed esclusiva. Se ti piacciono, dopo ti darò qualche informazione in più.

Quali arredi scegliere per il tuo salotto?

Una volta stabilito questo, cosa puoi scegliere per arredare il salotto? E quali sono gli elementi che non devono mai mancare? Oltre a quadri ed affreschi, che rendono molto accogliente questo vano, il primo elemento indiscusso ed indiscutibile è il divano. Puoi sceglierlo in tessuto, in pelle, in velluto… e in qualunque gradazione; ma non optare mai  per una stoffa delicata e che potrebbe spaccarsi. Quindi prima dell’acquisto informati bene e non avere fretta, perché si sa la fretta è una mala consigliera.

Nel caso in cui invece avessi il salone comunicante con la cucina, la scelta è leggermente più difficile: devi stare attenta a non stonare e a scegliere elementi che si sposano perfettamente fra loro. I tappeti potrebbero andare bene solo se entrambi gli ambienti sono grandi e spaziosi, altrimenti c’è la possibilità di produrre l’effetto contrario. Vanno benissimo pure i tavolini: se sono rivestiti in stoffa perché non li abbini alle sedie della cucina?

Se poi l’ambiente è molto grande e luminoso con soffitti alti, pensa alla possibilità di ammobiliare il salotto creando dei contrasti non con i colori, ma con gli elementi di arredo: immagina ad esempio di scegliere un divano dal design moderno e di abbinarlo ad una chaise longue, perché non addirittura rosa? Sarebbe meraviglioso. Mai dimenticare però la libreria, piccola o grande non importa, purché ci sia. I libri sono la nostra storia.

Abbina ai divani tantissimi cuscini!

E poi i cuscini, tanti, colorati, morbidosi cuscini: come faremo altrimenti nelle fredde ed interminabili serate invernali? Immancabile è anche la credenza, la consolle, su cui appoggiare candele profumate e fiori freschi, e se ami il vintage perché non pensi alla possibilità di un romantico jukebox? Per i contrasti alle pareti, impara poi a dipingere le pareti a righe orizzontali o verticali.

Quale colore scegliere per il tuo salotto?

Ogni stanza della casa ha la sua funzione ed in base a questa va arredata e curata nei minimi dettagli. Il salotto è la zona deputata al relax ma anche alla rappresentanza poiché è qui che solitamente si ricevano gli ospiti. Uno delle cose fondamentali nell’arredo di una casa e soprattutto di un salotto è la scelta del colore con cui tinteggiare le pareti.

Rosso, giallo, azzurro, blu…total white! Ogni casa moderna che si rispetti ha un salotto easy chic. Chi è stanco dell’arredamento classico e dei materiali tradizionali, quali ad esempio legno scuro massiccio o arredi rustici, può benissimo ispirarsi alle foto della gallery sottostante ed arredare questo spazio come meglio crede. Basta soltanto un po’ di vernice per ridipingere le pareti del colore che più ti ispira e da lì snodare tutto il resto del decoro.

Come sai, arredamento shabby propone sempre idee nuove e diverse e quindi, se proprio non vuoi colorare troppo la tua casa, ma sei tendente alla sobrietà del bianco, in fondo all’articolo troverai il link che ti aiuterà ad arredare il tuo salotto total white. Segui i nostri consigli e sarai sicura di non sbagliare. Anche per scegliere il divano ci vuole impegno.

Se sei una persona solare ed ami i colori caldi potresti arredare il salotto ridipingendo le pareti di rosso o di rosa. Col rosso sarebbe bello abbinarvi un mobilio bianco e nero. Ad esempio un tavolino basso a centro stanza bianco in vimini contornato da divani neri con su cuscini bianchi e rossi. Se le pareti sono rosa puoi sbizzarrirti con colori più vivaci come il verde chiaro per il tavolino ed il fucsia per le poltrone.

Vuoi decorare il salotto in modo più sobrio? Pareti bianche con tavolino in legno massiccio quadrato al centro stanza e divano scuro. O ancora: puoi alternare il bianco al grigio e di conseguenza orientare anche i divani in questa direzione arricchendo il tutto con cuscini colorati, sui toni dell’arancio e del giallo. Se prediligi i colori chiari ti consigliamo di scegliere divani e poltroncine beige.

Quali arredi abbinare alle tende o alle pareti?

Il tuo salotto ha le pareti blu scure? Divertiti con le tende ricche di decorazioni a fantasia nei toni dell’azzurro e del blu su fondo bianco e tutto il resto dell’arredamento resta bianco: divano, poltrona e lampada compresa. Se invece hai la fortuna di avere tutte vetrate intorno a te, fai entrare la luce del sole ed arreda tutto con i toni del beige. Tavolino in vimini, divano, poltrone e cuscini sabbia e solo le sedie in plexiglass per dare un tocco di moderno. Se invece vuoi orientarti sul bianco totale, segui i 25 consigli di arredamento shabby per un salotto total white.

Dallo shabby al country: qual è lo stile più adatto al suo salotto

Lo stile shabby conosce molto declinazioni, tra cui una delle più apprezzate è lo stile country. Questo è particolarmente adatto a chi possiede una cosa di campagna o una piccola villette immersa  nel verde, ma anche a chi più semplicemente preferisce un stile un po’ più rustico ed essenziale.

Il salotto country è veramente un sogno ad occhi aperti, non soltanto per la cura, quasi maniacale dei dettagli, ma anche per gli arredi ed i complementi di arredo. Ma prima che si avanti, è giusto precisare una cosa, non è da tutti averlo: sia per il costo, non è economico, che per gli spazi. Bisogna in sostanza che la casa abbia vani molto grandi, con soffitti alti e con molteplici finestre. C’è bisogno di molta luce, perché di regola i mobili, i tavoli, le sedie… sono scuri.

Ecco perché generalmente si scelgono colori molto chiari alla pareti: se il total white proprio non ti piace, puoi prendere in considerazione il crema, il giallino tenue, o i toni sfumati del tortora. Mai scegliere colori forti o molto decisi, otterrai l’effetto contrario. Vuoi sapere il perché? Perché se opti per questo tipo di stile, l’arredo nel tuo salone deve essere ben visibile., ma non pacchiano.

Quale arredo non deve mai mancare?

Non deve mai mancare accanto all’immancabile divano un tavolino basso di legno grezzo. Non è fondamentale che abbia i piedi o si appoggi direttamente a terra, l’importante è che ci sia. Se poi è un vecchio tavolino, comprato in qualche mercatino, ricordati di trattarlo con dell’olio, se vuoi renderlo lucido; altrimenti usa soltanto un prodotto anti-tarme. E decoralo poi con candele, lanterne, piccoli cuori… Vuoi realizzare comodamente a casa tua una candela profumata? Più avanti ti dirò come fare, per adesso guarda.

Quello che forse non è difficile scegliere per un salotto country è il divano: può essere di pelle sui toni del marrone o di stoffa, nelle tonalità mai troppo cariche e sempre in armonia con l’ambiente. Ma se ti piace l’idea, puoi sempre riciclare due o tre pallet, creare la struttura e poi appoggiarci sopra i cuscinoni giganti o i materassi più adatti. Li puoi comprare non solo nei negozi specializzati, ma anche on line. Non dimenticarti di riempirlo di cuscini, più ci sono meglio è.

Se poi hai nel tuo soggiorno rustico spazio a sufficienza e hai scelto per il pavimento il parquet o il gres porcellanato effetto legno, meraviglioso sarebbe un tavolo snack con gli sgabelli. E’ non solo bello da vedere, ma è anche un’idea nuova ed originale: basta con il solito tavolo e le sedie, non si portano più. E se vuoi davvero stupire i tuoi amici procurati quattro o cinque tronchetti di legno, trattali e sistemali senza un ordine preciso, vedrai che spettacolo.

Oltre al camino in legno, puoi anche usare la pietra come elemento decorativo. La puoi scegliere sia naturale che trattata e puoi usarla sia alle pareti che per il pavimento. Noi però consigliamo però di adornare non tutte le pareti, ne basta anche una; invece per la pavimentazione, se la pietra è piccola e non hai grandi difficoltà economiche non ci sono limiti. Per le candele, realizza quelle profumate alla lavanda. Ci vorrà pochissimo.

Un piccolo aneddoto su un salotto shabby

Ogni tanto è anche divertente raccontare quello che succede nelle case shabby sparse in giro per il mondo.

Qualche giorno fa in una casa del Colorado una bimba di appena 2 anni ne ha combinata una delle sue… Anystin, una piccola peste dai capelli biondissimi ha approfittato di un attimo di disattenzione dei suoi genitori e si è cosparsa di vernice bianca dalla testa ai piedi trasformando il salotto in un vero e proprio campo di battaglia. Infatti dovunque c’erano piccole impronte bianche: dai tappeti al palche di legno scuro, dal camino ai muri, persino su alcuni libri riposti nelle mensole in alto.

Poco distante dalla scena del delitto c’era lei, la colpevole, con la testa china, le mani sul pancino, i capelli scompigliati, che aspettava in silenzio soltanto di essere sgridata dai genitori per la marachella compiuta.

Victoria Farmer e suo marito da qualche giorno avevano iniziato a tinteggiare la casa con un unico obiettivo: venderla per comprare un’abitazione più grande, ma non avevano fatto i conti con il loro cucciolo fin troppo esuberante e dalla vena artistica notevole. Avevano già dipinto alcuni ambienti della casa, quando stavano preparando tutto l’occorrente per il salotto: vernice bianca, scala, copertura per il pavimento e avevano deciso che avrebbero iniziato il giorno dopo.

Ma non c’è stato tempo perché Anystin li ha anticipati, aveva deciso che doveva essere lei a tinteggiare quest’angolo della casa e cosi ha fatto! Ma per fortuna non ci sono stati danni irreparabili: la bimba è stata prontamente lavata, la casa pulita alla meno peggio e gli arredi salvati, ma la vendita almeno per il momento è stata rimandata, chissà perché…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here