Il bagno con il travertino romano potrebbe essere la soluzione giusta se hai deciso di arredare questo ambiente in maniera unica ed originale. È ora di dire basta, infatti, alle classiche maioliche e ai materiali d’avanguardia, ritorniamo alla tradizione e quindi ai materiali di una volta. E perché no anche al travertino. È un materiale talmente avvolgente e duttile da prestarsi perfettamente anche allo stile shabby chic.
E, basandoci sulle ultime tendenze, sempre più spesso si ricorre, nei progetti dei bagni, al travertino. Non solo per usarlo come rivestimento al posto della maiolica, ma anche per decorare nicchie, pareti, specchi… Perché è un materiale caldo e molto duttile. E poco importa se il tuo sia un bagno piccolo o grande, luminoso o buio. Il travertino non ha limiti ne di spazio, ne di luce, ne di arredo. Sarebbe ad esempio perfetto abbinare questo materiale ai lavandini in pietra del bagno.
Scegli il bagno con il travertino romano se vuoi creare un’atmosfera shabby
Si andrebbe a creare così un magnifico contrasto non solo di materiali, ma anche di colori. Ma solo se prendi in considerazione i nostri suggerimenti. Il travertino dovresti sceglierlo sui toni del nocciola o del marrone chiaro, il lavabo in pietra dovrebbe essere invece grezzo e possibilmente di colore chiaro. La rubinetteria poi non di acciaio lucido, bensì brunita e matta. Dovresti in pratica ricreare un effetto un po retro. Quasi come se il tuo, fosse un bagno classico e che si ispira al passato.
Ma ovviamente sappiamo non essere così, perché il tuo obiettivo è un altro. Quello di creare un bagno con il travertino romano in stile shabby. Ragion per cui è giunto il tempo di eliminare la doccia e di sistemare, sotto la finestra, una vasca da bagno in muratura. E poi di collocare poco distante non solo una romantica scala di legno chiaro, ma anche una poltrona di stoffa bianca con le scritte. Possibilmente con i braccioli. perché è più adatta allo stile shabby chic.
Nel caso in cui non riuscissi proprio a fare a meno della doccia, cerca, anche con l’aiuto di un designer d’interni, di ricavare una nicchia nel muro, di rivestirla completamente di travertino, compreso il piatto doccia, e di chiuderla infine con le ante in cristallo temperato e un bel soffione cromo terapico. Lo specchio non deve assolutamente mancare, così come le soglie in travertino e i mobili contenitori. Opta per quelli sospesi se nel tuo bagno non c’è molto spazio, altrimenti vai sul classico.
Decapa un vecchio cassettone se vuoi rendere il tuo bagno perfetto
Anche questa potrebbe essere una soluzione. Invece di girare in lungo ed in largo cercando qualche ispirazione, riporta a nuova vita un vecchio mobile, come il cassettone di quando eri piccola, scartavetralo, ripittalo e poi con un pennello a setole dure crea l’effetto invecchiato. Sopratutto se, in un angolo del bagno, non hai scelto il travertino, ma la pietra naturale. E nel caso volessi davvero stupire tutti, scegli il bagno di Gong. Il lavandino è tutto un programma. Rilassa, incanta….
https://www.youtube.com/watch?v=ZNDwlQ17nSY