Advertisement

Se stai pensando di trasformare ex novo il tuo angolo cottura, ma non sai ancora se vuoi la pittura o le maioliche, ti suggeriamo di scegliere le piastrelle di Vietri. Pensa all’eventualità di scegliere, se non per tutto l’ambiente, quasi, le ceramiche della famosa località di mare. In un sol colpo avrai così esclusività, artigianalità e colore. Ma bada bene non sono ceramiche qualsiasi. Quindi devi sempre abbinare a queste meraviglie gli arredi e i complementi di arredo giusti.

Ma perché i rivestimenti vietresi sono sempre più richiesti? Non solo perché ricordano i colori e i profumi di questa terra meravigliosa, ma anche perché sono capaci di trasformare le cucine in ambienti da sogno, dove tutto non è più come prima. Ed allora ecco che la parete di fronte la porta, nello specifico dove si trovano i fuochi ed il lavello, si riempe di disegni che rievocano gli agrumi e la frutta della costiera amalfitana.

Scegli le piastrelle di Vietri in cucina se vuoi veramente stupire

Ma non è tutto. Perché oltre ai disegni, altra nota distintiva sono i colori. Infatti, per realizzare queste ceramiche, rigorosamente a mano, si usano tinte vivaci, calde ed avvolgenti. Infatti si spazia dal blu elettrico che ricorda le mille sfumature del mare al giallo dei limoni, dal verde acqua all’arancione, dal bordeaux al bianco… E la cosa meravigliosa è che puoi anche personalizzare le tue piastrelle di Vietri in cucina o creare delle fantastiche composizioni alle pareti. Ma intanto guarda e prendi spunto!

Hai visto che piastrelle uniche e colorate? Ti vien voglia di averle pure a casa tua. Anche perché non è necessario usare queste mattonelle di ceramica per rivestire tutto l’angolo cottura. Puoi anche adornare la nicchia accanto la finestra, oppure la dispensa aperta, o ancora il tavolo ad isola o il piano di lavoro. A tal proposito sfatiamo subito un mito. Non è detto che per far risaltare queste maioliche la tua cucina debba essere per forza in muratura.

Infatti il tuo angolo cottura potrebbe essere anche componibile. Così come potrebbe essere una cucina ad isola o a penisola. La scelta ovviamente è legata non solo al tuo gusto personale, ma anche alla metratura e alla luminosità. Comunque c’è poco da dire, qualunque fantasia o colore sceglierai le piastrelle vintage di Vietri sono davvero imbattibili. Anche se dovessi scegliere quelle a fantasia. Come quelle della foto numero sei e sette.

 Con le maioliche puoi anche creare dei favolosi giochi di colore

Anche questo potrebbe essere un suggerimento da non sottovalutare. E adesso ti spieghiamo il perché. Se hai scelto di rivestire in toto la parete dove si cucina e hai deciso di appendere non solo dei quadretti rustici, ma anche delle vecchie mensole di legno, allora si che per il bordo o per le mattonelle para schizzi in cucina potresti osare con le tonalità leggermente più chiare o più scuri. I contrasti troppo forti sarebbero da evitare. E se poi volessi scoprire le maioliche shabby, sai dove andare!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here