Se ami curiosare nelle case altrui per trarne ispirazione, allora la fantastica dimora di Jasmine, sono sicura, ti lascerà assolutamente senza parole. Il suo nido d’amore è all’insegna dello stile nordico che per spirito evoca vagamente il tocco magico dello Shabby Chic. Sarà impossibile per te non innamorarti delle sue idee e soprattutto del suo concetto di ambiente dove ogni suppellettile sembra aver trovato la sua giusta collocazione. E’ tutto merito di Jasmine o, invece, la perfezione decorativa raggiunta è da attribuire allo stile nordico che riesce a trasformare come d’incanto ogni nido d’amore in un rifugio senza tempo? Per capirlo, non ti resta che sbirciare dal buco della serratura ;).
Una volta entrati in casa di Jasmine quello che salta subito all’occhio è l’uniformità delle nuance prescelte che sembrano giocare sui toni del bianco.Un must per lo stile nordico che in questa scelta ha la sua forza.
Non esiste infatti colore migliore per poter rendere al meglio quella sensazione di pulizia, di ordine, e di rigore che si respira nelle tipiche case del Nord Europa. A tale predizione cromatica va poi accompagnata la scelta del legno.
Si tratta a tutti gli effetti di un materiale in grado di pervadere l’ambiente in cui viene inserito di quel vago sentore di anticato che riesce ad essere al contempo anche elegante. Niente di meglio insomma anche per le amanti dello Shabby Chic.
Come puoi scorgere anche tu dalle foto della casa di Jasmine, solitamente si preferisce adoperare i legni chiari, naturali o tuttalpiù schiariti con la vernice per rendere al meglio le linee semplici e lineari dello stile nordico.
Qua e là è inoltre possibile giocare con i colori preferendo però tonalità neutre o al massimo scure. Un modo infallibile per rendere più interessante un ambiente che fino a quel momento era apparso monocromatico.
Oltre che con i colori è possibile sbizzarrirsi anche con i materiali inserendo qua e là il vimini, il ferro battuto, il vetro e/o il cristallo, la ceramica e i tessuti in grado di donare agli ambienti quel tocco in più a cui è davvero difficile rinunciare.
La cucina di Jasmine riassume in maniera esplicativa quanto finora raccontato sullo stile nordico. Non esiste infatti ambiente migliore in grado di farti capire che aria si respira in una casa ‘congelata’ al di là del tempo e dello spazio.
L’unico tocco di colore in più che Jasmine si è concessa in questo ambiente è la tonalità prescelta per il pavimento. Non si tratta infatti del classico bianco quanto piuttosto di un colore che richiama quello della terra.
Anche le scale per interno prescelte da Jasmine richiamano alla memoria le caratteristiche tipiche dello stile nordico: il bianco, il legno, e soprattutto la semplicità decorativa. Eppure il tutto è pervaso da un’atmosfera incredibile.
Insomma, detta in altri termini, nel nido d’amore di Jasmine prevale il senso del minimalismo, una preferenza decorativa grazie alla quale ogni ambiente appare spoglio dell’eccesso e teso all’essenziale.
Eccezion fatta solo per il giardino dove la Natura fiorisce in tutta la sua tracotante bellezza regalando alla dimora di Jasmine la cornice ideale per continuare a splendere e ad incantare l’occhio curioso di chi non riesce a fare a meno di porvi lo sguardo. Tu compresa. 😉