Advertisement

Siamo entrati in casa di Elena Lombardi, ma questa volta nulla diciamo, sarà lei che si presenterà a tutte voi, spiegandovi la sua casa, come l’ha concepita e cosa significa per lei shabby chic!

Ciao Elena presentati alle fan di Arredamento shabby!
Ciao amiche di Arredamento shabby, io mi chiamo Elena Lombardi alias ArKimamma. Sono architetto libero professionista e vivo in provincia di Como con mio marito Francesco e le mie tre bambine Paola, Alice ed Elisa.
Hai voluto inviarci le foto della tua casa per partecipare al nostro concorso. Puoi raccontarci cosa intendi per stile shabby e come hai adattato questo stile a casa tua?
Per me shabby significa mescolare gli stili, recuperare oggetti e amalgamare il tutto con il colore che amo. Lo spirito di ArKimamma è proprio questo: rinnovare gli ambienti in cui si vive e si lavora utilizzando materiali riciclati, elementi naturali e mobili recuperati che vengono reinventati per raccontare una storia che sappia far emozionare. Shabby è uno stile di vita!
Per il relooking della mia abitazione ho immaginato una casa albero. Il piano interrato, dedicato al mio laboratorio, l’ho associato alla parte sotterranea dell’albero e ho scelto le tonalità grigio scuro e bianco delle rocce che si amalgamano con il marrone e il giallo del terreno e delle radici. Al piano terra, nel tronco dell’albero, dove sono collocati il soggiorno e la cucina, ho ripreso i toni neutri come il grigio, il bianco e il marrone accostandoli al verde, colore della speranza e del rinnovamento, che rimanda all’immagine dei prati e delle radure. Al secondo piano, nella chioma fiorita dell’albero, dove si trovano le camere delle mie tre bambine, ho utilizzato sfumature di viola-lilla per la camera di Elisa e altri due colori, ancora in fase di definizione, per le camere di Paola e Alice. Oltre la chioma fiorita si intravvede il cielo ed è qui, nella mansarda open space, che è collocata la stanza matrimoniale e lo studio di mio marito, sempre invaso dai giochi delle bimbe. La data 1996 che vedete scritta sul letto è la data in cui io e Francesco ci siamo conosciuti e il relooking della camera è il mio regalo per i nostri primi 20 anni insieme. In questi ambienti i colori neutri bianco e grigio, che ricordano le nuvole, si armonizzano con le tonalità azzurre della porzione di cielo che si scorge dalle finestre, tonalità che ho ripreso anche per rinnovare alcuni elementi di arredo. Nella mia abitazione non mancano piccoli dettagli di colore rosso, un colore carico di energia e simbolo della passione e dell’amore.


Qual è la stanza di casa tua o il dettaglio che secondo te meglio rappresenta questo stile?
La stanza che preferisco è la camera di Elisa in cui ho installato la Ramomensola di famiglia che ho realizzato personalmente. Per il relooking di questo ambiente ho scelto sfumature di viola-lilla, il colore della sintesi, dell’equilibrio tra il mondo visibile e il mondo invisibile, la nostra parte esteriore e quella interiore. Gli uccellini, realizzati a mano con tessuti di scarto in seta jacquard, accompagneranno Elisa con il loro tweet silenziosi e la Ramomensola ricorderà che tutti noi dobbiamo stare sempre uniti come i cinque rami che la compongono.
A cosa ti sei ispirata per arredare la tua casa (riviste, Facebook, consigli raccolti in giro per la rete)? O ti sei fatta aiutare da esperti designer?
Sono un architetto molto creativo! Trovo ispirazione in tutto ciò che mi circonda, che mi emoziona e che mi affascina: un viaggio, un paesaggio, una persona o un dettaglio che cattura la mia attenzione. Interiorizzo tutte le esperienze, le faccio mie, per poi calarle nei miei progetti di ristrutturazione e di relooking.


Spesso abbiamo pubblicato foto di case non proprio da copertina, ossia non arredate totalmente (in tutte le stanze) in perfetto stile shabby; per questo motivo sono state criticatissime sulla nostra pagina. Cosa vorresti rispondere a chi pensa di criticare la tua casa perché magari non la ritiene in perfetto stile shabby secondo i suoi gusti?
Penso che gli ambienti in cui abitiamo e in cui lavoriamo debbano trasmettere serenità. Se non riusciamo a sentirci a nostro agio in una stanza, allora significa che è arrivato il momento di rinnovarla per adattarla alla nostra personalità e al nostro stile di vita.
Per arredare la tua casa hai recuperato solo mobili vecchi oppure li hai comprati? (Se si dove: le nostre amiche potranno prendere spunto)
Nel relooking della mia casa ho recuperato mobili già presenti, ho comprato pezzi di arredo nei vari mercatini dell’usato, ho utilizzato tessuti in fibre naturali e sono andata anche nei boschi per recuperare rami e tronchi. Sono riuscita ad armonizzate il tutto con i colori e l’effetto che ho ottenuto è unico e decisamente fuori dal comune.


Se potessi apportare delle modifiche nella tua casa, per renderla come più piace a te, cosa cambieresti?
In questo momento il cantiere di relooking è ancora aperto e sicuramente ci saranno altri cambiamenti: devo completare la camera di Paola e Alice, rivedere la cucina, ripensare al mio laboratorio, iniziare la cabina armadio in mansarda, definire lo studio di mio marito e l’area gioco delle bambine. Ho anche un progetto stravagante per il vano scala e chissà quale idea mi verrà in mente in futuro. Penso che la nostra casa, il nostro negozio, il nostro ufficio sia come un vestito che ci cuciamo addosso e che si adatta alla nostra corporatura, alla nostra età e alle nostre esigenze.
Immagina di avere 1000 euro a disposizione: cosa compreresti per rendere più bella la tua casa?
Ah se potessi avere € 1000, senza esagerare, sarei certa di trovare tutta la felicità in un arredo al mercatino dell’usato, nelle vernici gessose di vernicishabby.com, nei tessuti naturali di Fibra e Forma e, grazie alle mie conoscenze tecniche e alle mie doti creative, darei vita a tutti i miei sogni! Un’altra canzone diceva che i sogni sono desideri di felicità e allora io sogno e spero fermamente, dimentico il presente e il sogno realtà diverrà!
Cosa pensi del concorso (ti piace l’iniziativa?) e della possibilità di mostrare la tua casa
Sono convinta che la condivisione sia il miglior modo per comunicare le proprie passioni e per confrontarsi con gli altri.
Cara Elena saluta le fan dello shabby, ma prima dai un voto alla tua casa!
Il voto che darei alla mia casa è XL. Care amiche di Arredamento shabby vi abbraccio e vi aspetto sulla mia pagina Facebook ArKimamma per raccontarvi nelle mie dirette come procede il cantiere di relooking! Arrivederci a presto!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here