Advertisement

Se ami lo stile country-provenzale, non puoi perderti la casa rustica provenzale di Penelope Bianchi, un interior designer molto nota e stimata e, ti assicuriamo, non soltanto dagli addetti ai lavori: ha comprato questa proprietà a Santa Barbara, in California, una quindicina di anni fa circa, quando lei e suo marito avevano voglia di avere uno spazio tutto loro, lontano dallo stress e dal traffico cittadino. Si sono imbattuti in questo pezzo di terra quasi per caso, ed è stato amore a prima vista.

Già prima che iniziassero i lavori, la coppia già sapeva cosa voleva: costruire una fattoria rustica che ricordasse la Provenza, ma avevano bisogno di trovare l’ispirazione giusta, ecco perché sono andati, più e più volte, nel Sud della Francia per trovare l’ispirazione. E non hanno sbagliato: tutto nella casa è assolutamente perfetto, a cominciare dal cancello di legno, che da il benvenuto, al numero civico 1721. Oltrepassare questo cancello significa entrare in un posto dove il tempo pare essersi fermato.

Scopri come Penelope ha arredato la sua fattoria provenzale!

Infatti non appena varchi la porta della sua casa rimani abbagliata dalla bellezza del salotto: tutto, dagli arredi ai complementi di arredo, dalle porte ai tessuti, dai camini alle finestre ricorda la Provenza. Penelope avrà fatto più di 200 foto in giro per la Francia: aveva bisogno di ricordare ciò che l’aveva colpita. Affascinata anche dalla tecnica pittorica, ha chiesto in maniera quasi maniacale, come dovessero essere dipinte le pareti. E a furia di domandare è diventata espertissima anche di calce e pittura.

La cucina poi è bellissima, con quella vetrata che si affaccia sul giardino… Il modello ad isola poi è perfetto per questa casa rustica provenzale. E che dire delle pentole di rame che pendono dalla griglia, del lavabo in pietra naturale, della credenza azzurra con le ante in vetro, delle lanterne che pendono dal soffitto, creano un’atmosfera unica e magica. La coppia ha veramente centrato l’obiettivo, non sembra di essere in America.

La zona notte, invece, si trova al piano di sopra e la camera da letto è uno degli ambienti più belli dell’abitazione country-provenzale: è dotata anche di un piccolo terrazzino, separato all’occorrenza da una porta-finestra a scrigno: se guardi con attenzione la foto numero sette, te ne accorgerai tu stessa. Ci sono poi dei particolari davvero interessanti, rendono l’ambiente ancora più avvolgente: il rosone in capo al letto, le tende che incorniciano l’alcova, i differenti comodini, il camino dall’altra parte della stanza…

 Ma cosa ha scelto per il suo bagno privato: la vasca o la doccia?

Ha optato per tutte e due. C’è infatti una bellissima vasca di rame e zinco che risale al 1860, con una rubinetteria, ovviamente più recente, ma molto retro. Ma hai visto che lanterna pende dal soffitto, ha la forma di una gabbietta e che doccia, sembra essere scavata nella roccia. Ma uno dei posti più magici è indubbiamente la loggia. Con quel piccolo divano in rattan e quel tavolo tondo in pietra. Ed essendoci il riscaldamento radiante sotto la pavimentazione di piastrelle messicane è vivibile anche d’inverno. E amando moltissimo lo stile provenzale, sbircia anche la casa chic di Ginny!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here